Storia

Risotto alla milanese

Risotto alla milanese: un matrimonio di gusti

La storia del risotto alla milanese, con le sue origini e i suoi ingredienti tradizionali, racconta un matrimonio di gusti che è stato capace di attraversare i secoli e giungere fino a noi.
Bucatini storia

La storia dei bucatini, un passato quasi perduto

La storia dei bucatini è piuttosto nebulosa e sebbene molti conoscano e apprezzino questo tipo di pasta, specialmente nella sua variante all’amatriciana, le sue origini si perdono nei secoli.
La piu grande truffa nel mondo del vino

La più grande truffa nel mondo del vino

28,4 milioni di dollari per la più grande truffa nel mondo del vino, una cifra da capogiro, che è costata a Rudy Kurniawan, considerato uno dei più stimati esperti di vino, 10 anni di carcere.
Il torrone di Cremona, tra miti e curiosità

Il torrone di Cremona, tra miti e curiosità

È presente in quasi tutta Italia con nomi e tipologie diverse, però sulla tavola del cenone di Natale o delle feste di fine anno, lui non può mancare. Stiamo parlando del torrone, uno dei dolci più famosi e apprezzati durante le festività natalizie.
Patrimonio UNESCO dolomiti

Patrimonio UNESCO, così un sito ottiene il suo riconoscimento

Esattamente 45 anni fa nasceva il concetto di patrimonio UNESCO. L'insieme di questi costituisce oggi una raccolta di tesori dell'umanità scelti da un'organizzazione che coinvolge ben 195 Stati. Per l'occasione vi spieghiamo come vengono selezionati.
Alimentazione buddista tra credenze e realta

Alimentazione buddista, tra credenze e realtà

Partendo dalle origini e arrivando ai giorni nostri, scopriamo insieme come vive il cibo chi ha deciso di raggiungere l’Illuminazione grazie all’aiuto della propria mente. Ecco in cosa consiste l'alimentazione buddista.
Superstizione in cucina: 5 mosse contro il malocchio

Superstizione in cucina: 5 mosse contro il malocchio

Quale occasione migliore della giornata superstiziosa per eccellenza, venerdì 13, per raccontarvi un po’ della iella a tavola? Ecco allora 5 usanze propiziatorie che non potete dimenticare se siete superstiziosi.
1 2 4