inNaturale
Home
>
Come usare l'aloe vera: proprietà e benefici per il corpo

Come usare l'aloe vera: proprietà e benefici per il corpo

L’aloe vera vanta numerose proprietà per la cura e bellezza del corpo, fatto che la rende una pianta apprezzatissima da molte persone

L’aloe vera è una pianta succulenta, utilizzata sia a scopi estetici che terapeutici. Grazie all’alto contenuto di vitamine e oligominerali, il gel che si estrae dalle foglie ha caratteristiche portentose: svolge un’azione nutriente per pelle e capelli, migliora l’aspetto dell’epidermide, contrasta l’invecchiamento cutaneo. Ed è anche utilizzato nel trattamento di lievi infiammazioni e arrossamenti. Stiamo parlando nello specifico dell’aloe barbadensis, la specie maggiormente impiegata in erboristeria e per fini salutistici, diversa dall’aloe arborescens o dall’agave americana, spesso confusa per aloe.

aloe vera usi
Foto: Van L @Pexels

Perché usare l’aloe vera

L’aloe vera è una delle piante più conosciute in assoluto per merito delle sue innumerevoli proprietà benefiche. Il gel di aloe, che si estrae dalle foglie, è un antinfiammatorio, ha proprietà idratanti, lenitive ed emollienti, depurative e immunostimolanti. Non a caso, con il gel d’aloe vera vengono realizzati tantissimi cosmetici di alta qualità. O può essere assunto per via orale, sottoforma di succo o integratori per le proprietà lassative, disintossicanti e stimolanti delle difese immunitarie.

Tutti i benefici dell’Aloe vera per la pelle

I benefici di questa pianta per la salute e il benessere della persona sono davvero impareggiabili. Grazie alle proprietà lenitive e idratanti è adatta a essere usata come crema su viso, capelli, labbra e corpo in caso di secchezza e arrossamenti, ma anche come protezione per la pelle. Il gel di aloe, infatti, rilascia un film protettivo sull’epidermide in grado anche di proteggere quotidianamente dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici. Applicato sui capelli, rigenera la cute e aiuta il benessere della chioma. È utile anche in caso di forfora per purificare e combattere il prurito. E non finisce qui.

Aloe vera da bere

Impiegata da più di due millenni per le sue proprietà medicinali, oggi anche le ricerche confermano l’utilità dell’aloe vera in campo fitoterapico. Un toccasana per la bellezza, ma anche il benessere della persona. L’aloe vera è:

  • Depurante. Disintossica l’organismo da tossine e, grazie ai saccaridi contenuti, crea una sottile barriera protettiva nell’intestino che impedisce l’assorbimento di sostanze dannose.
  • Lassativa. Stimola la flora batterica e favorisce l’eliminazione dei rifiuti.
  • Rinforza il sistema immunitario.
  • Cicatrizzante. La presenza di polisaccaridi potenzia la sintesi del collagene e aumenta la rigenerazione cellulare donando un aspetto più sano alla pelle.
  • Coagulante. La pianta è in grado di riparare rapidamente tessuti e membrane e per questo viene utilizzata su ferite, eczemi e vesciche .
  • Lenitiva. L’aloe dona sollievo immediato in caso di scottature da sole e da fuoco. È ottimo anche contro le punture di zanzara e insetti simili, ma anche da meduse e perfino ortica.

Elza Coculo
Elza Coculo
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte