AnimaliAnimali selvaticiEcologia

Carne di balena in Europa: ecco dove si mangia ancora

Si trova carne di balena in Europa? La risposta è no, ma ci sono ancora degli stati che la commercializzano e consumano. E le cose potrebbero peggiorare nei prossimi anni.

La carne di balena in Europa è bandita da diversi paesi, in particolari quelli aderenti all’Unione Europea, mentre ce ne sono altri, 4 in particolari, che sono ancora dediti a caccia e consumo. Norvegia, Islanda, isole Fær Øer e Paesi Baschi, geograficamente molto vicini a noi, fanno delle balene un loro obiettivo, soprattutto i primi tre, spedendo il loro bottino di caccia fino in Giappone.

Carne di balena in Europa

Carne di balena in Europa

L’Unione Europea vieta di per sè la caccia commerciale alle balene e la maggior parte dei paesi non ne consumano la carne. Questo però, come abbiamo anticipato, non vale per la Norvegia, ma ancora più grave non vale per la commercializzazione della carne una volta lavorata. Questo vuol dire che nei porti del continente, anche di stati che hanno vietato la caccia, la carne di balena può essere stoccata e venduta a quei paesi che la consumano come il Giappone.

Carne di balena in Europa

D’altra parte alla fine del 2017 la Commissione Europea ha messo nero su bianco le sue intenzione di combattere la caccia di balene anche sul fronte della commercializzazione delle loro carni, ma potrebbe esserci qualche impedimento all’orizzonte. Con l’uscita della Gran Bretagna dall’unione europea potrebbe crearsi un nuovo asse commerciale che permetterà alla Norvegia di sfruttare i porti dell’isola. In questo modo aggirerebbe di fatto ogni possibile controllo imposto dall’Europa.

Di positivo rimane un fatto: il consumo di carne di balena negli ultimi anni è diminuito drasticamente, e perfino il Giappone ha visto i suoi consumatori dimezzarsi, come minimo. Non rimane che vedere come si comporteranno i paesi vicini all’Europa di conseguenza.

TOPIC Europamare
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.