AmbienteEcologiaTè & Caffè

Capsule Nespresso riciclate diventano penne

Le capsule Nespresso vengono riciclate da Caran d'Ache, che le trasforma in penne come la 849 Nespresso, in nome della sostenibilità.

Da qualche tempo si è trovato il modo di riciclare le capsule Nespresso, grazie ad una collaborazione tra la multinazionale Nestlé e Caran d’Ache, la nota marca produttrice di matite. Si chiamerà 849 Nespresso e sarà prodotta con gli scarti di alluminio delle capsule di caffè.

Una penna fatta di Capsule Nespresso

La penna a sfera 849, prodotta da Caran d’Ache, è tra le più iconiche dell’azienda. In questa occasione viene rivista come protagonista di un nuovo progetto dedicato alla sostenibilità, in modo da sfruttare le capsule Nespresso già utilizzate. La nuova penna si chiamerà 849 Nespresso e avrà un design elegante basato sulla classica forma esagonale.

capsule nespresso riciclate

Sarà prodotta in un numero limitato di pezzi, una sorta di proof of concept per dimostrare le possibilità di riciclo per l’alluminio che compone le capsule di caffè. Anche il packaging sarà ecofriendly e le cartucce di inchiostro interne garantiranno una durata di oltre 600 fogli A4.

penna capsule nespresso

Dove buttare le capsule Nespresso

Se è vero che le capsule di caffè sono comode e pratiche da utilizzare, è altrettanto vero che sono più difficili da smaltire. Le cialde possono essere semplicemente eliminate con l’umido, mentre per le capsule come quelle Nespresso occorre un procedimento più complesso. Prima di buttarle dovrete:

  • Separare la plastica dall’alluminio
  • Buttare il caffè all’interno nell’umido
  • Buttare plastica e alluminio secondo le disposizioni del comune

Fate comunque attenzione a quello che riportano le scatole sulla loro confezione, perché alcune aziende utilizzano materiali biodegradabili che possono essere smaltiti direttamente nell’umido.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.