AttualitàLifestyle

Caffè biologico in Giamaica, una sfida tutta al femminile

Il caffè biologico in Giamaica è ora una sfida tutta al femminile, grazie alla scommessa di Dorienne Rowan-Campbell e della sua azienda agricola sulle Blue Mountain.

Dorienne Rowan-Campbell è la pioniera del caffè biologico in Giamaica. Una donna che ereditando la piccola azienda del padre cambia vita, tornando sull’isola e promuovendo un cambio di mentalità nella direzione del BIO.

caffè biologico Giamaica
Foto di Rowan's Royale

LEGGI ANCHE: Il 60% del caffè selvatico è a rischio di estinzione

Caffè biologico in Giamaica, la rivoluzione parte dalle donne

In Giamaica si produce caffè da secoli ma, purtroppo, le coltivazioni BIO scarseggiano. Almeno fino ad ora. Infatti, Dorienne Rowan-Campbell, un’ex consulente di sviluppo internazionale, dopo la pensione e dopo aver ereditato la piccola azienda agricola del padre, ha deciso di cambiare le cose e di promuovere la produzione di caffè biologico in Giamaica. Non sono mancate, tuttavia, le difficoltà in un contesto in cui le tematiche di biologico e sostenibilità venivano sopraffatte dalle impellenti necessità di produzione.

caffè biologico Giamaica donne
Dorienne Rowan-Campbell - Foto da pagina Twitter Rowan's Royale Jamaican Blue Mountain Coffee

La Rowan-Campbell la pensava in maniera diversa e nella sua vision il futuro del caffè biologico in Giamaica, non poteva che essere al femminile. Infatti nella sua Rowan’s Royale sulle Blue Mountain la maggioranza dei suoi collaboratori sono donne, e la sua impresa ha avuto lo scopo dichiarato di sostenere le donne giamaicane impegnate nella produzione di caffè. Troppo spesso invischiate nelle logiche delle grandi compagnie a cui vendevano il loro prodotto.

Il caffè biologico Giamaicano Rowan’s Royale ha già ottenuto le certificazioni BIO negli USA, in Europa e Giappone, iniziando già a vendere i suoi prodotti di alta qualità.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.