BevandeTè & Caffè

Black Ivory, il caffè più costoso al mondo dagli elefanti

Il Black Ivory Coffee è uno dei caffè più costosi al mondo e viene prodotto grazie agli escrementi degli elefanti. Una sola tazzina può costare anche 50 dollari.


Si chiama Black Ivory Coffee ed è tra i caffè più costosi al mondo, prodotto con l’aiuto degli escrementi degli elefanti. Una bevanda molto intensa e aromatica a detta di chi lo ha assaggiato, ma come il Kopi Luwak, fa sicuramente parte dei caffè più bizzarri. E non tutti hanno il palato – e il coraggio – per assaggiarlo.

Black Ivory caffe piu costoso elefanti

Cosa c’entrano gli elefanti col Black Ivory Coffee?

Gli elefanti, fondamentali per la produzione di questa particolare bevanda, mangiano le bacche di caffè, digerendole e «scartando» poi il chicco, che rimane intatto lungo tutto il processo di digestione. Non è stato facile trovare la giusta combinazione tra particolare caffè e animale con il giusto apparato digestivo, ma alla fine ce l’hanno fatta. Gli acidi dello stomaco degli elefanti sono perfetti, aggrediscono il chicco, rendendolo più dolce del normale senza rovinarne la qualità.

Cosa c entrano gli elefanti

Perché il Black Ivory è così costoso

Questo metodo produttivo ovviamente implica che pochissimo caffè possa essere prodotto, da qui il suo costo elevato. All’inizio Blake Dinkin, l’imprenditore canadese che ha avuto l’idea, utilizzava solo 20 elefanti all’inizio dell’impresa, avviata in Thailandia. In poco tempo è anche nata un’associazione con l’obiettivo di tutelare questi animali, a cui oggi sono devoluti parte dei guadagni.

perche black ivory piu costoso

Dove si trova il Black Ivory Coffee

Oggi questo caffè è così esclusivo che viene servito solo in pochi alberghi a 5 stelle, nella zona compresa tra le Maldive e la Thailandia. Proprio perché introvabile può arrivare a costare tra i 50 e i 55 dollari a tazzina. Non si esclude però che un giorno possa essere venduto al dettaglio: l’azienda dovrebbe presentare dei sacchetti da 35 grammi.

Dove si trova black ivory
TOPIC caffè
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.