BevandeBirra

Alcolici: la birra è la bevanda preferita dagli italiani per stare in compagnia

Tra tutte le bevande alcoliche la birra è la bevanda preferita dagli italiani per sentirsi a casa secondo un recente sondaggio.

Qual è la vostra bevanda preferita quando siete allo stesso tavolo con amici o parenti? O ancora in una serata all’aperto ma sempre in compagnia? Se anche voi per queste occasioni amate un buon bicchiere di birra siete in linea con la maggioranza degli italiani. Tra gli alcolici infatti la birra è risultata la preferita secondo un sondaggio Bva Doxa su un campione di mille italiani tra i 18 e i 74 anni.

bevanda preferita

La bevanda preferita dagli italiani per sentirsi a casa

Al centro dell’indagine la sensazione di “sentirsi a casa” e come questa per noi italiani viene associata al buon cibo e a una buona bevanda. In particolare la bevanda preferita per i momenti in compagnia è proprio la birra. Per il 33% degli intervistati la birra rappresenta “quel piacevole connubio di rilassatezza e spensieratezza che ti fa sentire a casa” si legge nel sondaggio.

Come “bevanda da compagnia” la birra batte addirittura il vino. È infatti la scelta per il 42% degli italiani ma il vino non è lontano, fermandosi al 37%. Tra gli altri alcolici invece i cocktail si fermano al 15% e gli amari al 10%. Considerando invece anche i non alcolici, la bevanda regina della compagnia per gli italiani è il caffè, scelto da oltre la metà (57%) degli intervistati. A sorpresa è sempre la birra confermarsi a sorpresa “regina” degli aperitivi, scelta dal 38% degli intervistati seguita a breve distanza da prosecchi e spumanti (36%) e cocktail alcolici (29%).

Non solo birra per sentirsi a casa

Ma cosa significa esattamente sentirsi a casa? Per gli italiani non è tanto importante il luogo fisico quanto la possibilità di essere sé stessi in compagnia di persone che ci vogliono bene (57%). Quelle situazioni sociali in cui è possibile gettare la maschera per qualche momento.

Tra il “sentirsi a casa fuori casa” particolarmente importante anche il contatto con la natura, scelto da oltre il 28% dei connazionali. Ma niente per gli italiani parla di casa come la cucina, per un italiano su due basta infatti il “piatto di famiglia” a riportare alla mente quella sensazione di sentirsi a casa ovunque si sia.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.