inNaturale
Home
>
Food
>
Amor Polenta, il dolce che ha conquistato Varese

Amor Polenta, il dolce che ha conquistato Varese

L’Amor Polenta è un dolce ricavato dalla farina di mais che è entrato a far parte della pasticceria tradizionale varesina.

L’Amor Polenta è un dolce di Varese dalla storia relativamente recente. Infatti, non tutti i piatti possono vantare antiche e nobili origini. Tuttavia, nonostante il fatto che l’Amor Polenta sia stato ideato in tempi vicini ai nostri, ha conquistato il palato di tanti diventando in poco tempo uno dei dolci più apprezzati tra i cittadini di Varese.

Amor Polenta, il dolce che ha conquistato Varese
@envatoelements

Cosa è l’Amor Polenta

L’Amor Polenta è un dolce di Varese il cui nome offre già un’indicazione sul suo colore, sul luogo dove è stato ideato e sugli ingredienti. Infatti, questo tortino è caratterizzato da un classico color giallo che ricorda la polenta. Questa particolare colorazione è data dalla presenza della farina di mais nell’impasto. Inoltre, il richiamo alla polenta, colloca questo dolce in una delle province più settentrionali della Lombardia.

Ad un primo sguardo, il dolce Amor Polenta di Varese si presenta come un tortino giallo molto soffice e delicato. La consistenza morbida lo rende idoneo per essere inzuppato in tazze di latte o di tè. Tuttavia, l’Amor Polenta può essere consumato anche senza l’aggiunta di creme o altri ingredienti. Rilevante è la presenza della farina di mais che gli conferisce anche una certa granulosità.

La storia dell’Amor Polenta

L'Amor Polenta è un dolce che, oramai, può essere annoverato tra le ricette della pasticceria tradizionale della Lombardia. Questo dolce è nato a Varese da un’idea del varesino Carlo Zamberletti negli anni ’60 del secolo scorso. Lo storico pasticcere di Varese volle creare un dolce che potesse integrare e richiamare i tipici sapori locali.

Si dice che anche la celebre soprano Renata Tebaldi apprezzasse l’Amor Polenta di Varese. È facile amare questo dolce anche per via della presenza delle mandorle tostate che conferiscono al tortino diverse proprietà salutari. Ad esempio, l’Amor Polenta contiene vitamina E. Tuttavia, in realtà, il dolce è apprezzato in primo luogo per il suo gusto.

Oltre l’Amor Polenta: altri sapori di Varese

Sono diversi gli alimenti che caratterizzano la Provincia di Varese. Oltre al dolce Amor Polenta e ai tradizionali cammelli di pasta sfoglia, il Varesotto può annoverare tra i propri dessert gli amaretti di Saronno e quelli di Gallarate. Inoltre, i sapori della Provincia di Varese non sono solo legati al dolce, ma anche al salato.

Tra i prodotti più tipici del Varesotto possiamo trovare la Formaggella del Luinese. Questo formaggio ha ottenuto anche la certificazione Dop. Invece, a Golasecca è prodotto il vino: un bianco con uva Chardonnay e un Monte Tabor. Infine, sono prodotte diverse tipologie di miele, da quello di acacia a quello di castagno o millefiori.

Amor Polenta: una tradizione recente

Il fatto che l’Amor Polenta sia diventato un dolce della tradizione di Varese anche in tempi relativamente recenti offre un punto di vista diverso sulla cucina che consideriamo “tradizionale”. Infatti, non è per forza necessario che un piatto abbia alle spalle secoli di storia per avere una ricetta perfezionata al punto da conquistare il palato di tante persone ed avere un’ampia diffusione sul territorio.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte