AttualitàHot TopicLocali

Tripadvisor: niente più recensioni sul ristorante dello scontrino omofobo

Su TripAdvisor non riusciamo più a leggere le ultime recensioni, sia negative che positive, sulla Locanda Rigatoni di Roma, il locale finito sotto i riflettori per lo scontrino omofobo.

Nel giro di un paio di giorni la pagina di TripAdvisor della Locanda Rigatoni di Roma, il locale sotto la lente della cronaca per la vicenda dello scontrino omofobo, è stata presa d’assalto da recensioni pessime.

tripadvisor recensioni scontrino omofobo
Elaborazione grafica da screengrab da Tripadvisor, che confronta le recensioni tra il 22 e il 23 luglio.

Ma se il 22 luglio se ne contavano complessivamente 1354, di cui 622 molto negative, il 23 luglio la situazione appare molto diversa: dal sito e dall’app sembra se ne riescano a visualizzare solamente 37, su un totale di 621 recensioni.

Le recensioni dopo lo scontrino omofobo

Come si può vedere dall’immagine qui sotto, ottenuta utilizzando la copia cache di Google del sito di TripAdvisor, riguardo la pagina dedicata alla Locanda Rigatoni di Roma, le recensioni in data 22 luglio erano molto negative. Ne erano spuntate oltre 600, surclassando tutte le altre valutazioni messe assieme.

recensioni prima scotrino omofobo
Screengrab da Tripadvisor, cache del 22 luglio.

Attualmente però la situazione sembra essere tornata, almeno apparentemente, a quella precedente all’episodio: ora sul sito non sembrano esserci più tutte le recensioni legate all’evento dello scontrino omofobo, come si può vedere dall’immagine qui sotto, presa in data 23 luglio dal sito TripAdvisor.

recensioni dopo
Screengrab da Tripadvisor in data 23 luglio

Cosa potrebbe essere successo

Nelle sue condizioni di utilizzo TripAdvisor riporta: «La nostra community vuole conoscere la tua esperienza personale, e non quella di altre persone, né giudizi o opinioni raccolte da altre fonti. Inviare solo recensioni che si basano su esperienze personali […]». Per questo motivo le recensioni lasciate negli ultimi giorni sul portale, come quelle che si possono leggere qui sotto, possono essere finite, in un certo senso, in «stand-by».

recensioni non piu visibili
Elaborazione grafica da screengrab da Tripadvisor del 22 luglio

Da questo passaggio delle condizioni di utilizzo si può dedurre che il portale sia giustificato nel decidere se le valutazioni, positive o negative, siano state scritte in base ad una esperienza personale nel locale. Per questo, probabilmente, le recensioni sono ancora al vaglio del portale.

TOPIC ristoranti
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.