AttualitàLifestyle

Risparmiare sulla spesa, 5 consigli per spendere meno al supermercato

Risparmiare sulla spesa non è impossibile, ma quali sono i 5 consigli per spendere meno al supermercato? Ecco le sviste più classiche che capita di fare in corsia e i consigli per evitarle.


Come si fa a risparmiare sulla spesa? Facile, basta ricordarsi i 5 consigli per spendere meno al supermercato. Dalla lista della spesa all’applicazione per paragonare le offerte, c’è molto da tenere sott’occhio quando si va a fare acquisti in corsia. Ecco allora come fare per risparmiare con pochi semplici accorgimenti.

Lista della spesa Risparmiare sulla spesa 5 consigli per spendere meno al supermercato

Avere sempre la lista della spesa

Forse il consiglio più importante, la lista della spesa per andare al supermercato è una mossa fondamentale per rimanere concentrati sugli acquisti più importanti da fare durante le compere. Tutti gli ambienti del supermercato sono finemente studiati per indurre la voglia di acquistare nel consumatore, non è certo un segreto, ma la lista, per quanto semplice, permette di rimanere concentrati solo sugli acquisti importanti.

Non fare mai la spesa con la fame

Gomito a gomito per importanza col primo punto, fare la spesa avendo fame è un errore madornale. E se avete presente il detto «avere gli occhi più grandi della pancia» potreste aver già intuito il motivo. Quando abbiamo fame siamo portati a fare acquisti più impulsivi, magari riempiendo il frigorifero più del dovuto, col rischio non solo di una spesa maggiore, ma anche di buttare via dei prodotti scaduti.

Non fare mai la spesa con la fame

Comparare le differenti marche

Non è facile per gli acquirenti più abitudinari, ma è molto importante guardarsi attorno durante la spesa, non tanto per scoprire tutti i prodotti in offerta, quanto per vedere i prezzi che offrono le varie marche. Tra l’altro sia chiaro: non è sempre scontato che a un prezzo maggiore corrisponda una migliore qualità, fermatevi a leggere anche gli ingredienti se avete tempo.

Osservare i prezzi al chilo

Altro errore che viene fatto abbastanza spesso, soprattutto dagli acquirenti più sprovveduti, è quello di non guardare il prezzo al chilo. Così si finisce, per esempio, per pensare che gli affettati preconfezionati siano meno cari della loro controparte al banco dei salumi, cosa spesso non vera. Vale per tantissimi prodotti, dai cereali ai biscotti passando per la pasta e i sughi. Tenete anche presente che spesso e volentieri le confezioni più grandi offrono maggior occasione di risparmio, ma sono anche più propense agli sprechi se non si sta attenti.

Risparmiare sulla spesa 5 consigli per spendere meno al supermercato

Conoscere le offerte in città

Altra opzione molto vantaggiosa, se avete del tempo a disposizione per organizzare la spesa, è confrontare le offerte dei vari supermercati. Muoversi a piedi per fare due spese in due differenti supermercati può sembrare uno sforzo troppo grande, ma acquistare ogni singolo prodotto della vostra lista in offerta può essere molto economico.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.