AmbienteEcologiaHot Topic

L’impianto solare più grande del mondo: record in Arabia Saudita

Il progetto per l'impianto solare più grande del mondo vedrà la luce in Arabia Saudita, un gigante da 200 miliardi di dollari per una produzione di 200 gigawatt. SoftBank Solar Project sarà grande 100 volte il più esteso attualmente.

L’impianto solare più grande del mondo, il cui progetto – SoftBank Solar Project – prenderà il via in Arabia Saudita, fa segnare dei numeri da record: fino a poco fa la «solar farm» più grande in cantiere, non ancora ultimata, sarà in grado di produrre 2 gigawatt di energia elettrica. Questo nuovo progetto prevede un output 100 volte maggiore, 200 GW, una potenza terrificante se si pensa che tutto il fotovoltaico del mondo, l’anno scorso, arriva a 303 GW complessivi. Il tutto per un investimento da 200 miliardi di dollari da completare entro il 2030.

impianto solare più grande del mondo record in Arabia Saudita

Record per l’impianto solare più grande del mondo

Il solare rappresenta una delle fonti energetiche rinnovabili più interessanti sulla piazza. Proposto anche in situazioni come il recupero di superfici abbandonate estese, come Chernobyl, il fotovoltaico sta crescendo, assieme all’eolico, ad una velocità sorprendente. Quando poi arrivano progetti estesi come questo, che prenderà piede in Arabia Saudita, tocca diventare ottimisti sulla rapidità con cui le fonti rinnovabili potranno sostituire quelle tradizionali.

impianto solare più grande del mondo record in Arabia Saudita

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono gli sviluppi previsti. Il SoftBank Solar Project vede la collaborazione dell’Arabia Saudita e di una compagnia giapponese, la SoftBank‘s Vision Fund. Secondo il principe Mohammed Bin Salman questo accordo «è un enorme passo per l’umanità. È audace, rischioso e speriamo che avrà successo.»

Del resto si tratta di un investimento di oltre 200 miliardi di dollari, necessari per sviluppare una rete di impianti solari intrecciati con un sistema di batterie. Non sarà quindi un’unica enorme distesa di pannelli, ma un’organica rete che porterà nel futuro delle energie rinnovabili l’Arabia Saudita.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.