ChefHot TopicItinerari

Giorgio Locatelli: ristorante, piatti e cucina dello chef stellato

Lo chef Giorgio Locatelli, al suo ristorante Locanda Locatelli, prepara piatti che, negli ultimi anni, hanno conquistato Londra con una cucina da stella Michelin tutta italiana.

Alla guida del ristorante Locanda Locatelli lo chef Giorgio Locatelli ha conquistato il palato dei londinesi, guadagnandosi una stella Michelin in una delle città gastronomicamente più competitive d’Europa. La sua cucina celebra la gastronomia italiana, con piatti semplici come il minestrone di verdure o le patate arrosto, elevati al massimo da una tecnica impeccabile e una selezione curata della materia prima.

Giorgio Locatelli

Chi è Giorgio Locatelli

Dal 1986 Giorgio Locatelli vive a Londra, ma nasce a Corgeno di Vergiate, vicino al piccolo lago di Comabbio. Viene da una famiglia che ha sempre avuto un’accesa passione per la cucina e comincia a muovere i primi passi nella cucina di alto livello proprio al suo arrivo nella capitale inglese, dove inizia a lavorare per il The Savoy.

Approda in seguito anche a Parigi, al Tour d’Argent, ma il suo posto rimane Londra, dove ritorna come headchef alla guida dell’Olivo. Durante questa esperienza ha una grande maturazione professionale, cucinando anche per altri cuochi, curando ogni aspetto dell’amministrazione di un ristorante, non solo la cucina.

chi e giorgio locatelli

Nel 1995, dopo l’esperienza all’Olivo, lo chef Giorgio Locatelli apre Zafferano, alla cui guida nel giro di 4 anni guadagna la stella Michelin, in uno dei panorami gastronomici più competitivi del mondo: è la prima stella di un cuoco italiano oltremanica. Con la moglie Plaxy, nel 2002 apre la Locanda Locatelli, dove ancora oggi guida una brigata affiatata, difendendo la sua posizione di grande interprete della cucina italiana.

La Locanda Locatelli

La Locanda Locatelli è diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento della cucina italiana, puntando tanto sulla qualità dei piatti quanto sul concetto di convivialità. È così che lo chef Giorgio Locatelli è riuscito a conquistarsi la fiducia di clienti come Johnny Deep, Madonna o i coniugi Beckham.

Locanda locatelli

L’ambiente è sicuramente elegante ma riesce sempre a conservare un’atmosfera accogliente, intima e famigliare, abbinata ad un servizio impeccabile. Per questo motivo la Locanda Locatelli riesce a conservare il suo primato anche in una città come Londra. Dietro ad un grande ristorante non c’è solo uno chef, ma anche una brigata appassionata, un altro punto di forza del ristorante di Giorgio Locatelli.

La cucina di Giorgio Locatelli

L’emblema della cucina di Giorgio Locatelli sono i primi che, fin dall’apertura, sono sempre rimasti nel menù: Minestrone di verdure e Tortellini in brodo, classici intramontabili della cucina italiana. Come abbiamo ribadito più volte, la forza dello chef Locatelli sta proprio nel saper proporre una cucina semplice, come le Orecchiette alle cime di rapa, con un gusto e un impiattamento eccezionali.

cucina giorgio locatelli

Anche i secondi, sia di carne che di pesce, richiamano la tradizione gastronomica italiana in ogni loro aspetto. Non c’è limite regionale: nonostante lo chef Giorgio Locatelli venga dalla Lombardia la Sicilia è una delle regioni che ama profondamente, tanto che i cannoli sono diventati un altro suo cavallo di battaglia.

I piatti di Giorgio Locatelli

Qui di seguito vi facciamo vedere alcuni piatti dello chef Giorgio Locatelli, con la precisazione che, a parte alcuni classici, il menù può variare in base alla stagionalità degli ingredienti.

insalata primaverile
Insalata primaverile
fagottini borragine
Fagottini borragine
Sogliola di Dover
Sogliola di Dover con fiori di zucca, fagioli e pesto
cannoli siciliani
Cannoli siciliani

Per la sua abilità ai fornelli e gli splendidi piatti cucinati, lo chef Giorgio Locatelli è spesso ospite di programmi televisivi inglesi. Ha scritto anche diversi libri, in cui lo chef si è impegnato a celebrare la cucina italiana, soprattutto legata all’autoproduzione.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.