AmbienteEcologia

Biologico e residuo zero: qual è la differenza

Tra biologico e residuo zero c’è differenza: le due certificazioni sono spesso considerate simili, ma è necessario tenere presente alcuni aspetti.

La differenza tra biologico e residuo zero è importante da conoscere, sia per gli addetti ai lavori che per i consumatori. Del resto siamo sempre più attenti a quello che mettiamo nel nostro piatto e conoscere con esattezza queste certificazioni ci dà più consapevolezza nella nostra dieta. D’altra parte, se si vuole rispettare anche l’ambiente, è necessario fare alcune scelte importanti.

biologico residuo zero

Differenza tra biologico e residuo zero

L’equivoco dei consumatori si è presentato quando si è dovuto definire con precisione il significato di residuo zero: si tratta di cibi in cui elementi considerati potenzialmente pericolosi sono tenuti sotto la soglia di rilevabilità degli strumenti. Di fatto si tratta di percentuali di gran lunga inferiori ai limiti concessi per legge, garantendo un prodotto ancora più sicuro.

A differenza del biologico però è sbagliato credere che non sia concesso l’uso di prodotti chimici! Nel prodotti agroalimentari certificati residuo zero possono essere impiegati alcuni prodotti che nell’agricoltura biologica sono vietati, l’importante è che non siano più presenti una volta raccolto e commercializzato il prodotto. Questo risultato si ottiene pianificando con estrema attenzione l’utilizzo dei prodotti chimici più pericolosi.

differenza biologico residuo zero

Alcuni sostengono che il biologico, vietando in toto l’utilizzo di alcuni fitofarmaci, non solo sia più sicuro per le persone, ma anche più rispettoso dell’ambiente. Altri invece ritengono molto utile la possibilità di impiegare alcune molecole di sintesi, impiegate per proteggere i raccolti nei momenti più decisivi, senza esagerare danneggiando l’ecosistema.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.