AttualitàChef

Chi è Andreas Caminada, lo chef svizzero da tre stelle Michelin

Andreas Caminada è uno chef svizzero che ha guadagnato con il suo ristorante ben tre stelle Michelin. Un’avventura cominciata ormai da 15 anni che non ha mai smesso di sorprendere.

Andreas Caminada è uno chef svizzero tra i più apprezzati negli ultimi anni, vincitore di tre stelle Michelin e grande sostenitore del Km zero e della valorizzazione degli ingredienti più semplici. Ma il successo di Andreas Caminada non si ferma solo alla tavola imbandita: ha una sua personale linea di coltelli e addirittura una rivista semestrale di cucina.


Andreas Caminada

Lo chef stellato Andreas Caminada

Ok, pensateci un secondo: la gastronomia svizzera non è sicuramente la più conosciuta al mondo. Non è nemmeno semplice pensare ad un piatto o un prodotto tipico di questa nazione. Eppure Andreas Caminada, che è arrivato fino a Vancouver – in Canada – ha deciso di tornare alla sua terra natia dopo un percorso professionale iniziato già a 15 anni. L’esperienza se l’è guadagnata anche al fianco di altri chef stellati nella sua amata Svizzera, finché non si è sentito abbastanza pronto e maturo per aprire il suo locale. Anzi, meglio, un ristorante-hotel, lo Schloss Schauenstein.

Chi e Andreas Caminada lo chef svizzero da tre stelle Michelin
Foto di Marcus Gyger

Aperto nel 2003 con 4 dipendenti, oggi ne conta più di 40, e negli ultimi anni Andreas Caminada è stato premiato con 3 stelle Michelin, 19 punti GaultMillau e una carriera costellata di successi. Lo chef è stato da sempre considerato un perfezionista, dedito agli ingredienti semplici e alle preparazioni estremamente tecniche: sedano, cipolla e porro, tanto per fare degli esempi, vengono trattati con la massima attenzione. Il tutto sposato ad una filosofia il più vicina possibile al km zero, valorizzando l’operato dell’artigianato gastronomico locale.

Allo stesso tempo però lo chef riesce a dedicarsi ad altre avventure legate al mondo della cucina, come una linea di coltelli studiata con i famosi artigiani di Güde, in Germania. O una rivista semestrale che tratta di cucina, pubblicata sia in inglese che in tedesco. Se volete avere un’idea più precisa della cucina e degli ambienti del Schloss Schauenstein, attuale regno di Andreas Caminada, potete cominciare dando uno sguardo al video qui sopra. Non avete già l’acquolina?

Andreas Caminada chef svizzero da tre stelle Michelin
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.