AttualitàLifestyle

Alla Milano Design Week si parla di food design

In concomitanza con il Salone del Mobile e il Fuorisalone, alla Design Week di Milano si parla di food design, con un distretto appositamente dedicato: Dfood.

Durante la Design Week di Milano, organizzata durante il Salone del Mobile e il Fuorisalone nel capoluogo lombardo, si parlerà molto di food design. Per la prima volta infatti ci sarà un intero distretto dedicato al tema, Dfood, nella zona Paolo Sarpi, diventata negli anni tappa fissa per gli amanti del cibo, tra street food e piatti etnici. L’iniziativa è cominciata il 4 aprile, noi vi raccontiamo gli eventi che si terranno dall’apertura del Salone del Mobile il 9 aprile, dedicati alla gastronomia a 360° gradi, con show cooking, corsi e aperitivi tematici.

milano design week food design

Gli eventi Dfood per la Milano Design Week

Organizzata da PRESSO e Design Group Italia, Dfood animerà la zona di Paolo Sarpi con nuovi concept dedicati al cibo. Questa parte di Milano, dopo la riqualificazione urbanistica avvenuta nel 2012, ospita una delle vie pedonali più lunghe d’Europa e negli anni è diventata una meta gastronomica di grande valore, anche grazie alle influenze etniche.

Ecco gli eventi che dovreste tenere d’occhio:

Martedì 9 Aprile

  • Il pane in pentola – The Kitchen di Design Group Italia – Ore 17.00

Davide Longoni terrà un laboratorio di panificazione in casa, mostrando tecniche semplici per fare un pane autentico.

Mercoledì 10 Aprile

  • DETTO… PIATTO – PRESSO – Ore 18.00

L’evento vedrà Marco Goffi raccontare la storia del suo progetto «Galante», vincitore del GOOD DESIGN® Award nella categoria Tabletop.

  • Casa Food Network – Food Loft Milano by Simone Rugiati – Ore 16.00

All’interno del Food Loft di Milano il canale Food Network targato Discovery Italia organizza un ricco calendario di workshop, masterclass, show cooking e tante altre attività.

eventi Dfood milano

Giovedì 11 Aprile

  • Acqua che s-Corre – PRESSO – Ore 19.00

Verrà presentato il progetto Ride With A Mission, che racconta il potere di cibo e acqua nel costruire relazione, territori e nuove prospettive.

  • Mammamiaaa, special dinner – PRESSO – Ore 19.30

Si tratta di un evento privato in cui verranno invitati amici e designer degli ideatori del progetto DFood.

  • AfricaMENTE_cibo per la scuola – Biofficina Cooperativa – Ore 20.00

La cena organizzata da Biofficina Coop Sociale servirà a finanziare il progetto del collettivo di giovani architetti di Milano PR5 per la ristrutturazione e ampiamento di una scuola a Maji Moto.

Venerdì 12 Aprile

  • Cos’è il table top? – 360 FX – Ore 18.00

Se siete curiosi di scoprire gli effetti speciali legati al mondo del food questo evento fa per voi, scoprendo 20 anni di spot pubblicitari legati al cibo.

  • Design your skyline – Pasticceria Martesana – Ore 17.00

Un evento dedicato ai più piccoli che potranno diventare pastry designer per un pomeriggio, sotto la guida del Maestro Enzo Santoro assieme a Jacopo Zorzi.

  • La tortilla es de maiz – Santo Taco – Ore 18.00

L’occasione perfetta per scoprire il complesso mondo dietro alle tortilla di mais, un evento pensato per far toccare con mano l’impegno e la cultura dietro a questa preparazione.

  • Blockchain alimentare, ovvero come progettare la fiducia – The Kitchen di Design Group Italia – Ore 11.30

Una sorta di tavola rotonda dove si incontrano produttori e retailer dedicata al tema della tecnologia blockchain nel settore alimentare.

Sabato 13 Aprile

  • Tubetti Gourmet – The Kitchen di Design Group Italia – Ore 11.30

Questo evento sarà uno show cooking interattivo curato dallo chef Giorgio Gramegna, a cui seguirà una degustazione.

  • Uova di Pasqua Design – Pasticceria Martesana – Ore 15.00

Il maestro Jacopo Zorzi mostrerà ai partecipanti di questo inedito show come preparare delle uova pasquali di design.

Domenica 14 Aprile

  • Laboratorio di ravioli – Ravioleria Sarpi e Macelleria Sirtori – Ore 10.30

Partendo da due semplici ingredienti, acqua e farina, assieme a un mattarello, il corso si concentrerà sulla preparazione dei leggendari ravioli cinesi.

  • Chi non spreca, avanzi! – PRESSO – Ore 19.00

Una performance studiata per affrontare un problema grave: lo spreco alimentare. Si tratta di un evento di divulgazione, curato da Food Design Manifesto ADI in collaborazione con Zeropac.

TOPIC DesignMilano
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.