inNaturale
Home
>
Food
>
Piselli, proprietà e benefici

Piselli, proprietà e benefici

I piselli sono un concentrato di proprietà e mangiarli significa portare benefici ad apparato digerente, linea e sistema immunitario.

I piselli sono legumi ricchi di proprietà e dal loro consumo derivano una serie di importanti benefici per l’organismo. Questi vegetali aiutano a fare il pieno di nutrienti importanti e si dimostrano estremamente versatili in cucina. Includerli nella dieta significa, allora, giovare, soprattutto, ad apparato digerente e sistema immunitario. Non esagerare rimane fondamentale, così come fare attenzione alle eventuali controindicazioni.

Piselli, proprietà e benefici
@envatoelements

I piselli sono un concentrato di proteine 

A rendere i piselli benefici per l’organismo ci pensano i nutrienti che essi contengono, connessi a una serie di proprietà importanti. Tali legumi sono, in primis, un concentrato di proteine, ma si tratta anche di ottime fonti di fibre e carboidrati. Siamo, dunque, di fronte a un alimento completo che apporta anche una significativa quantità di minerali e vitamine

Tra i primi spiccano fosforo, potassio, ferro, calcio e magnesio. Tra le seconde invece, ben rappresentate sono la C e la K. Essi sono composti per la maggior parte da acqua e si rivelano estremamente ipocalorici. 100 g di piselli freschi aggiungono alla nostra dieta 52 kcal. Per quelli in scatola il valore sale a 68 kcal, mentre per i surgelati si aggira intorno alle 60 kcal.

Piselli: dalle proprietà ai benefici 

Il fatto che i piselli siano ricchi di proprietà, fa in modo che a questi vegetali siano connessi una serie di benefici. Tali legumi fanno da toccasana per l’apparato gastro-intestinale. Si rivelano, infatti, molto digeribili e le fibre aiutano a contrastare la stipsi. Gli effetti positivi riguardano anche il sistema cardiocircolatorio. Consumare regolarmente piselli aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna. 

Quest’ultima qualità è attribuibile alla capacità dei legumi verdi di stimolare la diuresi. Tale pregio è particolarmente apprezzato anche da chi combatte contro ritenzione idrica e cellulite, oltre che da coloro che cercano di purificare l’organismo. Essendo un’importante fonte di acido folico i piselli sono perfetti per le donne in gravidanza. Insieme agli altri legumi, aiutano anche nella prevenzione del diabete. Danno, infine, linfa al sistema immunitario ed esercitano una potente azione antiossidante.

Piselli: da proprietà e benefici alle controindicazioni 

I piselli si prestano bene a diventare protagonisti di diverse ricette, ma, per sfruttare al meglio proprietà e benefici a essi connessi, la moderazione deve rimanere il criterio principe. Una porzione standard equivale a circa 50 g di vegetali secchi o a 150 g di quelli freschi. Se la nostra scelta ricade sui piselli in scatola è consigliabile sciacquare accuratamente l’alimento prima di mangiarlo. 

È possibile consumare fino a 4 porzioni di piselli a settimana, ma è opportuno alternare tali vegetali ad altri legumi. Per quanto non esistano precise controindicazioni particolare cautela è consigliata a chi soffre di gotta o di livelli di acido urico alti. In caso di colon irritabile potrebbe, poi, risultare necessario limitare le dosi.

Sfruttare le proprietà dei piselli e i benefici a esse collegati è tutt’altro che complicato. Tali legumi si dimostrano, infatti, perfetti tanto per arricchire freschi antipasti e gustose insalate, quanto per diventare protagonisti di minestre, zuppe, vellutate e primi piatti in generale. Ottimi anche come contorno, i vegetali possono persino fare da base per il saporito hummus.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte