inNaturale
Home
>
Food
>
Dolce Tottenham, una storia legata al calcio

Dolce Tottenham, una storia legata al calcio

Il dolce Tottenham è nato in Inghilterra ai primi del Novecento e la sua storia è legata a quella della squadra di calcio locale.

Alcune ricette sono legate a degli eventi specifici. Ciò vale anche per il dolce Tottenham, la cui storia si intreccia con quella del calcio inglese. Il gusto di questa torta è in grado di far riemergere alla memoria degli appassionati dello sport dei ricordi inerenti alle vittorie sportive della propria squadra di calcio del cuore.

Dolce Tottenham, una storia legata al calcio
storia dolce tottenham

Il dolce Tottenham

Le fette del dolce Tottenham non hanno nulla di particolarmente distintivo, se non fosse per la classica glassa di colore rosa. Questa torta ha una forma geometrica rettangolare ed è ricoperta di granella di cocco essiccato. Ora viene venduta in molte panetterie e pasticceria del Regno Unito, ma la sua storia si intreccia con la vittoria calcistica dell’omonima squadra di calcio agli inizi del secolo scorso.

La glassa rosa deve avere uno spessore ben preciso. Infatti, quest’ultima è abbastanza sottile da impregnare il pan di spagna. In questo modo, anche la base del dolce risulta essere di un colore rosaceo. Un altro fattore che ha inciso sulla sua diffusione è il costo contenuto che l’ha resa fin da subito accessibile ad un gran numero di persone.

L’origine

La storia del dolce Tottenham inizia con una vittoria calcistica. Questa torta è stata sfornata per la prima volta dal quacchero Henry Chalkley all’inizio del Novecento. Il pasticciere aveva utilizzato i gelsi locali che crescevano a Tottenham, a nord di Londra. Chalkley distribuì fette di questo dolce a tutti i bambini e ai passanti per festeggiare la vittoria del Tottenham Hotspur Football Club nel 1901.

Da allora, questo dolce è sempre stato associato allo sport e viene ancora distribuito presso lo stadio locale in occasione degli eventi più importanti. Secondo Siobhàn Haire (membro della Tottenham Meeting House), la ricetta del dolce è legata ai valori quaccheri: è semplice e, costando poco, è accessibile a tutti i cittadini. Fino al 2022 alcuni pasticcieri preparavano la torta usando ancora i gelsi locali.

La ricetta originale

La storica culinaria Regula Ysewijn è riuscita a ricostruire la storia del dolce Tottenham. Nel libro “Oats in the North, Wheat from the South: The History of British Baking, Savory and Sweet” parla della ricetta originale che ha trovato in un libro di cucina risalente al 1909. L’amministrazione del borgo londinese di Haringey ha archiviato la ricetta in modo da renderla disponibile a chi si volesse cimentare nella preparazione del dolce Tottenham.

La descrizione della ricetta è semplice, proprio come è la preparazione di questo dolce, ma è altrettanto caratteristica. Infatti, il testo parla di una dolce di grandi dimensioni fatta con cinque chili di farina, senza uova e con poco zucchero. Gli ingredienti utilizzati indicano già quanto potesse essere economico preparare questo dolce.

Gusto e memoria

La storia del dolce Tottenham è uno dei tanti esempi in cui la cucina si intreccia con gli eventi del passato. Ciascuno di noi può associare gusti e sapori a dei momenti particolari della propria vita, sia che essi siano gioiosi o tristi. Uno degli aspetti affascinanti della cucina è proprio quello di far riemergere ricordi e sensazioni che vogliamo condividere.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte