inNaturale
Home
>
Food
>
Castagnole, l’antico dolce di Carnevale

Castagnole, l’antico dolce di Carnevale

Le castagnole di Carnevale sono un antico dolce preparato nelle corti dei nobili già dal 1600 e di cui sono rimaste numerose testimonianze.

Le castagnole sono un antico dolce che viene preparato e consumato in occasione del Carnevale. Queste piccole sfere di bontà fritta e zuccherata sono apprezzate in diverse regioni d’Italia. Forse sono meno conosciute delle famosissime frittelle, ma anche le castagnole possono vantare una lunga tradizione.

Castagnole, l’antico dolce di Carnevale
@envatoelements

Castagnole di Carnevale: cosa sono

Le castagnole di Carnevale sono un dolce antico, ma tutt’ora apprezzato. Già il loro aspetto le rende quasi irresistibili fin dal primo sguardo, quando sono ancora esposte sui banconi delle pasticcerie. Le castagnole di Carnevale si presentano come delle piccole sfere dolci. La loro caratteristica principale è di essere completamente fritte.

L’impasto delle castagnole di Carnevale è composto principalmente da uova, burro, farina, lievito, zucchero e qualche ingrediente per aromatizzare (come vaniglia o scorze di agrumi). Inoltre, anche le castagnole, come molti altri dolci di Carnevale, sono cosparsi superficialmente da una spolverata di zucchero.

Castagnole di Carnevale: un dolce antico

Le castagnole di Carnevale sono un dolce antico. Le prime tracce della ricetta delle castagnole sono state rinvenute in un manoscritto del 1600  custodito nell’Archivio di Stato di Viterbo. Tuttavia, altre testimonianze della ricetta delle castagnole di Carnevale si trovano in ricettari redatti durante il regno dei D’Angiò.

Successivamente, questo dolce antico compare nei libri di cucina dei primi del XVIII secolo, sotto la dinastia dei Farnese. Anticamente le castagnole non erano mangiate solo in occasione del Carnevale. Infatti, presso le corti delle famiglie nobili era possibile trovare questo dolce anche durante le festività di Natale. Le castagnole erano poi servite fino al Mercoledì delle Ceneri.

Le varianti delle castagnole di Carnevale

Solitamente, le castagnole di Carnevale non sono ripiene al loro interno. Tuttavia, esistono diverse varianti che prevedono l’utilizzo di creme per renderle ancora più gustose e irresistibili. Ad esempio, in alcune ricette, all’interno dell’impasto delle castagnole è stata aggiunta la crema pasticcera o la ricotta.

Probabilmente, le diverse ricette sono nate in seguito all’ampia diffusione che hanno avuto le castagnole di Carnevale nel corso dei secoli. Infatti, questo antico dolce è diffuso in Romagna, ma anche in altre regioni d’Italia, dove è diventato oramai parte integrante della tradizione culinaria. Ad esempio, possiamo trovare le castagnole di Carnevale anche in Veneto, Liguria, Marche e Abruzzo.

Oltre le castagnole di Carnevale

Le castagnole di Carnevale sono un dolce apprezzato in molte regioni d’Italia. Tuttavia, non sono l’unico dolce fritto che ha conquistato il palato di tante persone. Infatti, tra i dolci tipici di Carnevale più conosciuti possiamo annoverare le famose frittelle di Carnevale, ma anche le ben note chiacchiere.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte