inNaturale
Home
>
Food
>
Tiramisù scomposto, una variante moderna del classico della tradizione

Tiramisù scomposto, una variante moderna del classico della tradizione

Savoiardi, crema al mascarpone e caffè compongono il tiramisù scomposto, una versione alternativa del classico dolce al cucchiaio

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio a base di savoiardi, caffè e crema al mascarpone. A lungo si è dibattuto della sua origine e a contendersene la paternità sono due regioni italiane: il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Negli anni sono nate diverse versioni del dolce tra cui appunto il tiramisù scomposto. In sostanza, gli ingredienti vengono serviti separatamente: il caffè nella tazzina, la crema in una piccola ciotola e a parte i savoiardi. Il tiramisù scomposto è perfetto da servire come fine pasto alternativo e la sua preparazione è davvero semplice.

tiramisù scomposto
@envatoelements

Tiramisù: sì, ma scomposto

Nel tempo in molti si sono cimentati con la ricetta del tiramisù, realizzandone non poche varianti. Dalle più blasfeme (come quelle con i pavesini) alle più originali a base di frutta, se un dolce è preparato con savoiardi e strati di crema viene identificato come tiramisù. Il tiramisù scomposto segue grossomodo la ricetta del tiramisù classico senza però assemblarlo nelle coppette o nella pirofila. Anche gli ingredienti sono i medesimi quindi è perfetto per portare in tavola tutto il gusto di questa ricetta in un modo completamente diverso.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero
  • 4 uova
  • 8 savoiardi
  • 4 caffè
  • Cacao amaro q.b.

La ricetta del tiramisù scomposto

Per prima cosa dovrete separare gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve ben ferma con le fruste elettriche e teneteli da parte. Lavorate i secondi con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa quindi incorporate il mascarpone. Unite i due composti aggiungendo gli albumi alla crema di mascarpone e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Preparate i caffè e versateli nelle tazzine, distribuite la crema al mascarpone in piccole ciotole e decorate con una spolverata di cacao amaro. Servite, accompagnando ciascuna porzione con due biscotti savoiardi. Starà a ciascun commensale inzuppare il biscotto e completarlo con la crema al mascarpone, assaporando così tutti i gusti.

Curiosità

Del tiramisù si è parlato davvero molto e sono tante le curiosità attorno a questo dolce. Dalle sue origini contese, a una presunta nascita attorno al XVII secolo. In realtà la prima traccia scritta risale al 1960 in un dizionario della lingua italiana. Pare però essere ispirato a una colazione povera contadina che prevedeva uovo sbattuto con lo zucchero accompagnato da un bicchiere di latte e un biscotto.

Insomma, non si saprà mai quando e dove è nato il tiramisù. Questo dolce farà parlare di sé ancora a lungo, sia per le sue varianti che per la sua incredibile bontà. Pensate che gli è stato dedicato addirittura un giorno di festa, il Tiramisù Day che ricorre ogni anno il 21 marzo!


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte