inNaturale
Home
>
Food
>
Tiramisù alla fragola, una ricetta primaverile

Tiramisù alla fragola, una ricetta primaverile

Il tiramisù alle fragole è un dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare, perfetto da gustare con l'arrivo della primavera

L’arrivo delle fragole segna anche l’inizio della primavera. Tra i frutti più amati, si prestano sia a essere gustate da sole sia utilizzate per la realizzazione di fantastici dolci come il tiramisù alle fragole. Perfetto da servire come fine pasto, è adatto anche per tutti coloro che non amano il sapore forte del caffè. La bagna dei savoiardi infatti è realizzata con un succo di fragole preparato al momento che dona alla ricetta finita un bellissimo colore. La ricetta del tiramisù alle fragole è davvero semplicissima e si presta per essere preparata anche con un giorno d’anticipo.

Tiramisù alle fragole
@envatoelements

Tiramisù alle fragole senza uova

Il consumo di uova crude non fa dormire sonni tranquilli a molti. Per questo il tiramisù alle fragole che vi proponiamo è senza uova. A rendere la crema leggera e gustosa ci pensa infatti la panna montata, meglio se vegetale, più adatta a sostenere il peso dei biscotti inzuppati. Ecco gli ingredienti che vi serviranno.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 blister di Savoiardi
  • 250 g di Mascarpone
  • 150 g di Zucchero
  • 150 g di Panna da Montare
  • 500 g di Fragole
  • 100 ml di Acqua

Come preparare la ricetta del tiramisù alle fragole

Per prima cosa realizzate la bagna frullando 200 grammi di fragole prese dal totale con l’acqua e 50 g di zucchero. Dovrete ottenere un succo di frutta piuttosto fluido perché possa inzuppare i savoiardi. In alternativa, per velocizzare la ricetta, potete sostituirlo con un succo di frutta pronto (ottimo quello all’ananas) o con del latte. Le fragole rimaste, eccetto qualcuna per la decorazione finale, vanno tagliate a dadini.

Lavorate a crema il mascarpone con 100 g di zucchero e montate la panna con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero rimanente poco per volta. Se decidete di utilizzare della panna montata già zuccherata allora non sarà necessario aggiungere questa parte di zucchero. Unite panna e mascarpone a formare la crema del vostro tiramisù alla fragola.

Procuratevi quindi una pirofila di circa 12x25 cm e stendete uno strato di crema sul fondo. Inzuppate i savoiardi nel succo di fragola e create un primo strato. Coprite con la crema, aggiungete le fragole a dadini e formate un altro strato di savoiardi inzuppati. Il vostro tiramisù alla frutta è quasi pronto: non resta che coprirlo con un ultimo strato di crema, decorare con le fragole tenute da parte e il gioco è fatto.

Preparare il tiramisù senza uova alle fragole è davvero semplice. Per renderlo ancora più gustoso potete sostituire il mascarpone con la crema pasticcera da “alleggerire” poi con la panna montata. Il risultato è un dessert al cucchiaio perfetto per la primavera, ideale da servire come fine pasto.


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte