ItinerariLuoghi del gusto

Quali sono le piscine naturali più belle del mondo

Le piscine naturali sono degli angoli di paradiso immersi nella vegetazione. Ecco quali sono le più belle del mondo!

Le piscine naturali sono delle pozze di acqua formatesi a seguito di fenomeni di erosione o a causa della particolare conformazione del terreno. Le caratteristiche dipendono dal territorio in cui si trovano, ma in generale sono tutte accomunate dalla presenza di una fitta vegetazione che le circonda, chiaramente dovuta alla presenza di sorgenti d’acqua.

piscine naturali
Marina Serra

Da sempre al centro dei sogni di molti turisti amanti della natura, queste piscine sono localizzate in vari angoli del globo e non serve fare molta strada per imbattersi in qualcuna di esse. Oltre alle terme libere infatti, sono molti i posti in Italia dove la particolare conformazione del terreno ha dato vita a luoghi davvero suggestivi, con tanto di cascate e folta vegetazione. Scopriamoli insieme, allontanandoci via via dal Bel Paese per scoprire quali sono le piscine naturali più belle al mondo.

Piscine naturali in Italia

Alcune più, altre meno conosciute, le piscine naturali italiane sono concentrate soprattutto al Centro-Sud. Nel Salento ad esempio, la piscina naturale di Marina Serra con le sue acque cristalline e poco profonde, attrae ogni anno moltissimi turisti. Poco distante invece si trova la grotta della Poesia. Sull’Isola di Vulcano, nelle Eolie, la piscina di Venere, incastonata in rocce di tufo e basalto, è particolarmente apprezzata dagli amanti dello snorkeling. Spettacolare e suggestiva, la piscina naturale Irgas si trova al centro della Sardegna, in un contesto naturale unico con tanto di cascata.

piscine naturali Italia
Piscina di Venere

Piscine naturali in Europa

Senza dubbio il luogo più suggestivo in Europa si trova in Turchia, per la precisione a Pummukale. Qui, decine di piscine naturali formatesi in vasche di calcare, creano un panorama unico al mondo. Non da meno sono le piscine della Laguna di Giola, in Grecia, dalle acque calme e cristalline con una temperatura superiore a quella del mare. Spostandoci verso Ovest, a Tenerife una delle principali attrazione è il Charco de la Laja, direttamente affacciata sul mare e incastonata in rocce di origine vulcanica.

piscine naturali Europa
Pamukkale

Piscine naturali nel Mondo

Uscendo dall’Europa è impossibile non parlare dei magnifici Cenote messicani. La zona dello Yucatan ne ha moltissimi e uno dei più spettacolari in cui è possibile immergersi il Cenote Ik-Kil. A differenza delle tradizionali piscine naturali, questi si trovano sotto il livello del terreno anche di oltre 10 m e sono circondati da rocce. Nelle Samoa, a Upolu Islan per la precisione, il To Sua è un grande buco 30 metri sotto il livello del terreno. A fargli da cornice, una lussureggiante vegetazione.

Quindi, quale che sia il luogo in cui avete deciso di trascorrere le vacanze, potrete trovare delle magnifiche piscine che vi permetteranno di immergervi del tutto nella natura. Come sempre, per un turismo green è importante lasciare sempre i luoghi come si sono trovati e nutrire un rispetto profondo per l’ambiente.

blank
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.