inNaturale
Home
>
Quali sono gli obiettivi dell’Earth Day?

Quali sono gli obiettivi dell’Earth Day?

Il 22 aprile si celebra l’Earth Day e uno dei primari obiettivi dell’iniziativa è diffondere consapevolezza sulla questione ambientale

L’Earth Day, che si celebra ogni anno il 22 aprile, è ormai diventata una ricorrenza di prim’ordine, che ha obiettivi ben precisi. L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di salvare il pianeta e a richiamare le autorità alla responsabilità. Il tema per il 2023 è “Invest in Our Planet” e gli eventi organizzati in Italia e nel mondo sono moltissimi.

Obiettivi Earth Day
@envatoelements

Obiettivi dell’Earth Day

Gli obiettivi dell’Earth Day sono diversi e ambiziosi. La Giornata Mondiale della Terra rappresenta, in primis, un’occasione per diffondere consapevolezza sulla questione ambientale. I singoli cittadini sono chiamati a ricordare che ciascuno può fare la propria parte nella lotta alla crisi climatica, come consumatore e membro votante di una comunità, e a padroneggiare il concetto di riscaldamento globale in modo responsabile.

Le autorità sono, poi, invitate a muoversi concretamente verso la sostenibilità e a lavorare per il rispetto dei termini fissati nel Paris Agreement. L’Earth Day diventa allora, per i gruppi ambientalisti, l’occasione per valutare le questioni problematiche e per concepire soluzioni green, che permettano di contenere l’impatto delle attività umane sul pianeta. Tra le priorità rientrano la salvaguardia degli habitat e delle specie a rischio, gli investimenti sulle risorse rinnovabili, il calo dell’utilizzo di sostanze chimiche dannose, e la riduzione delle emissioni.

Storia e origine dell’Earth Day

L’Earth Day poggia le basi dei propri lungimiranti obiettivi su una storia di decenni. L’iniziativa è nata nel 1970 quando, a seguito di un disastro petrolifero avvenuto al largo di Santa Barbara, il senatore americano Gaylord Nelson organizzò la prima manifestazione dedicata al pianeta e la ricorrenza venne istituita come evento puramente ecologista. L’iniziativa ebbe un enorme successo. Nel 1990 l’Earth Day è stato riconosciuto a livello globale e oggi i paesi che lo celebrano il 22 aprile sono più di 190, con oltre 150.000 partner coinvolti e oltre 1 miliardo di partecipanti. L’Earth Day è così giunto alla sua 53esima edizione.

Earth Day 2023 in Italia

Ogni anno alla Giornata mondiale della Terra viene associato un tema. Quest’anno esso è riassunto nello slogan Invest In Our Planet. L’iniziativa si concentra, cioè, sull’importanza di investire nello sviluppo sostenibile. Lavorare per un futuro green significa, infatti, aumentare i profitti e creare i presupposti per una crescita economica a breve e lungo termine.

Perché l’Earth Day possa raggiungere gli obiettivi sono state programmate una serie di iniziative. A Roma tra Terrazza del Pincio e Villa Borghese aprirà dal 21 al 25 aprile il Villaggio per la Terra, in cui si terranno eventi per grandi e piccoli dedicati a sport, laboratori e spettacolo. A Torino tra i Musei Reali e la Cavallerizza Reale saranno organizzati workshop, concerti ed eventi con ospiti illustri. Sulla piattaforma RaiPlay andrà, infine, in onda una maratona multimediale One People One Planet. Questa proporrà programmi a tema dalle 8.30 alle 22.

Gli obiettivi dell’Earth Day dovrebbero essere prioritari, perché l’umanità si trova invischiata in una corsa contro il tempo. La Giornata Mondiale della Terra diventa, allora, l’occasione per fare divulgazione e per coinvolgere i singoli in modo diverso. North Face organizza, quindi, per gli amanti delle escursioni, dei percorsi di trekking dedicati alla raccolta dei rifiuti. Gli enti locali in prima linea per le iniziative sono, poi, in costante aumento.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte