inNaturale
Home
>
Quale paese ha più biciclette pro capite?

Quale paese ha più biciclette pro capite?

Alcuni paesi hanno investito molto nella mobilità sostenibile, ecco una classifica dei più virtuosi con più biciclette pro capite

Il paese con più biciclette pro capite è l’Olanda, secondo Statista, in Olanda nel 2021 erano in circolazione 23,4 milioni di biciclette a fronte di una popolazione di soli 17,5 milioni di abitanti. Sebbene sia difficile ottenere dati esatti sul numero esatto di biciclette in circolazione nei diversi paesi del mondo, si ritiene che l’Olanda rappresenti l’unico paese con più biciclette che abitanti. Se invece guardiamo a quale paese ha più biciclette in assoluto, il primato appartiene alla Cina con una stima di biciclette attorno ai 500 milioni.

paese biciclette pro capite
@envatoelements

Paesi con più biciclette per abitante

Come accennato è difficile ottenere dati ufficiali esatti sul numero esatto di biciclette per abitante nei diversi paesi del mondo. La maggior parte delle informazioni è ottenuta a partire dal numero di biciclette vendute che spesso non rappresenta un dato esatto sulle biciclette in circolazione. Ciononostante è possibile stilare una classifica approssimativa dei paesi dove la bicicletta rappresenta un mezzo di spostamento scelto dalla popolazione. Se l’Olanda sarebbe in testa alla classifica dei paesi con più biciclette pro capite, a seguire ci sono altri paesi del Nord Europa come la Danimarca, la Svezia, la Germania, la Norvegia e la Finlandia con, si stima, più di 1 bicicletta ogni 2 abitanti. Andare in bicicletta piace anche al Giappone, alla Svizzera al Belgio e alla Cina, con stime di una bicicletta ogni 2-3 abitanti.

Paesi con più biciclette in assoluto

Ancora una volta non esistono dati ufficiali esatti sul numero di biciclette in assoluto nel mondo. Secondo le stime sulla Terra sarebbero in circolazione almeno 1 miliardo di biciclette a fronte di una popolazione di circa 8 miliardi. La Cina sarebbe il paese col maggior numero di biciclette in assoluto, tra i 400 e i 500 milioni. In numeri assoluti andrebbero forti anche gli Stati Uniti con stime tra i 100 e i 150 milioni di bicilette ma con una popolazione oltre i 330 milioni di abitanti tuttavia il numero di biciclette pro capite negli USA rimane contenuto. Giappone e Germania sono altri due paesi dove si stimano tra i 60 e i 70 milioni di biciclette in circolazione, seguiti da India e Brasile (30-40 milioni).

Quante biciclette ci sono in Italia?

Anche per l’Italia non esistono dati ufficiali e precisi sul numero effettivo di biciclette in circolazione. I dati sulle vendite tuttavia riportano un aumento negli ultimi anni nel nostro paese, in particolare dopo il COVID-19. Secondo Il Sole 24 in Italia, nel 2021, sono state vendute oltre 2 milioni di biciclette con particolare aumento delle biciclette elettriche o a pedalata assistita. Sul numero totale invece alcune stime ritengono che in Italia siano presenti dai 15 ai 20 milioni di biciclette, più o meno una bicicletta ogni 3-4 abitanti.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte