inNaturale
Home
>
Food
>
Qual è la miglior colomba 2023? La classifica di Altroconsumo

Qual è la miglior colomba 2023? La classifica di Altroconsumo

La rivista Altroconsumo ha stilato la classifica, ecco qual è la miglior colomba, anche artigianale, del 2023

Il 9 aprile è sempre più vicino ma è già da qualche mese che gli scaffali dei supermercati, quasi in contemporanea alle chiacchiere di Carnevale, ci propongono i classici dolci di Pasqua. Anche quest’anno la rivista Altroconsumo ha stabilito qual è la miglior colomba 2023 per rapporto qualità-prezzo.

Da quelle dei supermercati ai marchi artigianali, l’offerta è in grado di soddisfare tutte le tasche. I prezzi però sono in netto aumento, complice il caro delle materie prime che ha interessato tutta l’Europa. Zucchero, olio e latte sono tra i più colpiti dall’inflazione e questo può portare a un incremento del costo finale significativo. Un esempio? Lo zucchero è arrivato a costare il 50% in più rispetto allo scorso anno.

Miglior colomba 2023
@envatoelements

Qual è la miglior colomba sotto i 10 euro?

Secondo Altroconsumo, la miglior colomba sotto i 10 euro è quella del marco Baiocco, venduta a un prezzo inferiore ai 4 euro. Seguono Bauli e Carrefour che propongono un prodotto sotto i 5 euro. Si sale, ma di poco, con il marchio Coopche vende la sua colomba a meno di 6 euro.

I prezzi poi cominciano a salire e la differenza può arrivare a essere di oltre il 500%. È il caso della colomba Tre Marie il cui prezzo va dai 17 ai 24 euro e Vargani, che può costare fino a 20 euro.

Qual è la miglior colomba artigianale 2023?

Giunta ormai alla quinta edizione, Divina Colomba anche quest’anno premia la miglior colomba artigianale. Si posiziona sul gradino più alto del podio quella di Vito Saccente del Panificio Saccente di Palo del Colle (Bari). Seguono quella di Solo da Manduca, di Aprilia (Latina) e Pasticceria Colombo di Barasso (Varese).

Se invece amate i dolci più creativi, la miglior colomba è quella di Italo Vezzoli. Alla sua In Croissanteria di Carobbio degli Angeli in provincia di Bergamo prepara una delizia al cioccolato bianco e limone.

Sempre artigianale ma dal prezzo più contenuto, secondo Esquire la miglior colomba è quella del Forno Folladorvenduta online a un prezzo variabile dai 18 ai 36 euro.

Non mancano poi gli chef che per le grandi occasioni si dedicano alla realizzazione dei lievitati della tradizione. È il caso di Antonino Cannavacciuolo che vende la sua colomba online, anche in versione vegana, da 40 euro.

Il mercato dei dolci lo scorso anno ha fatturato oltre 400 milioni di euro e i prodotti da forno delle festività ne rappresentano una grande fetta. Scegliere la miglior colomba tra la vasta offerta può rivelarsi arduo ma se proprio possiamo darvi un consiglio, preferite quelle a lunga lievitazione: risulteranno più aromatiche e digeribili.


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte