inNaturale
Home
>
Food
>
Pizza da asporto: a Varese arriva il contenitore riusabile al posto dei cartoni

Pizza da asporto: a Varese arriva il contenitore riusabile al posto dei cartoni

Per sostituire i cartoni della pizza usa e getta in alcuni locali di Varese è stato ideato un contenitore riusabile a forma di disco volante

I cartoni usa e getta fanno parte del pacchetto pizza da asporto, ma presto potremmo vederli sostituiti da un contenitore riusabile. Come “Ufo”, packaging alternativo progettato dalla start-up AroundRS nell’ambito del progetto Spesa Sballata 3, in provincia di Varese. Un’iniziativa nata con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità, riducendo la quantità di rifiuti prodotta.

contenitore riusabile pizza
@envatoelements

Dai cartoni per pizza al contenitore riusabile Ufo

Rendere il mondo del food delivery più sostenibile rientra tra le priorità del nostro tempo e sostituire i cartoni della pizza usa e getta con alternative ecologiche potrebbe essere un ottimo inizio. A pensarla in questo modo è, certamente, la start-up AroundRS che ha sviluppato dei contenitori in plastica durevole, dalla forma piatta e tonda, detti Ufo. Questi sono concepiti per mantenere in caldo la pizza e sono stati chiamati Pizza Arctic, nel rispetto della tradizione dell’azienda che associa a ogni prodotto un luogo iconico per sensibilizzare il pubblico. Gli Ufo sono lavabili in lavastoviglie e i clienti sono invitati a riportarli ai locali per un pronto riutilizzo.

Spesa Sballata

Il nuovo contenitore riusabile per la pizza da asporto è parte integrante di Spesa Sballata 3. Si tratta del terzo step di un progetto che mira a ridurre l’utilizzo della plastica monouso, promuovendo l’eliminazione dei contenitori usa e getta in diversi ambiti in provincia di Varese. Spesa Sballata 1 aveva coinvolto la Grande Distribuzione, mentre la fase 2 era dedicata a realtà attive nell’ambito del turismo sul Lago Maggiore.

Lo step 3 tocca, invece, campeggi e ristoranti in 6 comuni del Varesotto: Luino, Laveno Mombello, Angera, Sesto Calende e Gornate Olona. Fanno parte del progetto Provincia di Varese-Osservatorio Provinciale dei Rifiuti, Cooperativa Totem, Scuola Agraria del Parco di Monza e il partner tecnico Ars Ambiente srl. Il progetto pilota coinvolge per ora 10 attività.

Contenitori per pizza e sprechi

Sostituire su vasta scala i classici cartoni per pizza con il contenitore riusabile “Ufo” avrebbe un impatto significativo dal punto di vista ambientale. AroundRS ha sottolineato che con questi oggetti non si mira semplicemente a sostituire la plastica con la carta. Questo sarebbe, certamente, già di per sé un passo avanti, ma secondo i produttori promuovere articoli lavabili, anziché semplicemente riciclabili, è ancora più ambizioso. Il processo di riciclo richiede, infatti, l’impiego di energia, acqua e risorse. Considerando che, solo nel nostro Paese, ogni giorno vengono consumate 1.5 milioni di pizze da asporto il peso in termini di sostenibilità di un simile cambio di prassi appare innegabile.

Oggi i cartoni per la pizza sono parte della nostra quotidianità, ma in futuro potremmo dire lo stesso del nuovo contenitore riusabile. Questo risolverebbe più di un problema Spesso, infatti, finiamo per chiederci dove buttare i contenitori. Questi vanno teoricamente nella carta per essere riciclati. Qualora all’interno rimangano residui di cibo, però, buttare il tutto nella spazzatura indifferenziata è l’unica soluzione.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte