inNaturale
Home
>
Piatti incoronazione di Re Carlo: ecco la quiche “ufficiale”

Piatti incoronazione di Re Carlo: ecco la quiche “ufficiale”

Tra i piatti per l’incoronazione di Re Carlo d’Inghilterra la famiglia ha scelto la ricetta per la quiche ufficiale per le celebrazioni

Chi l’ha detto che i piatti per l’incoronazione di un re d’Inghilterra devono essere qualcosa di costoso e complicato? Facile da preparare, perfetta da condividere, l’ideale per chi volesse partecipare in compagnia ai festeggiamenti che accompagnano l’incoronazione di Re Carlo III: è la Coronation Quiche. La quiche è stata scelta personalmente da Re Carlo e dalla regina consorte Camilla proprio con l’idea di renderla un piatto al centro di pranzi e momenti di festa per le settimane che porteranno all’incoronazione del prossimo 6 maggio.

piatti incoronazione quiche
@envatoelements

Piatti dell’incoronazione: cosa contiene la Coronation Quiche di Re Carlo?

In un video diffuso sui social media della famiglia reale britannica è possibile osservare la ricetta completa per la preparazione della Coronation Quiche. Si tratta di una quiche a base di spinaci, dragoncello e formaggio cheddar con l’aggiunta di fave o soia. Secondo il sito ufficiale della casa reale sarebbe “Una quiche deliziosa, croccante e leggera, gustabile calda o fredda, da servire con insalata e patate. Perfetta per un grande pranzo dell’incoronazione”.

La ricetta è stata scelta direttamente da Carlo e Camilla assieme allo chef di corte Mark Flanagan che ideato il piatto tenendo in considerazione la sua facilità di preparazione, i costi contenuti e l’adattabilità della ricetta a diverse esigenze dietetiche. Non si tratta della prima volta che un particolare piatto viene scelto come pietanza ufficiale tra i piatti dell’incoronazione. Già la Regina Elisabetta II per la sua incoronazione del 1953 aveva scelto un piatto a base di pollo con salsa al curry di ispirazione indiana divenuto poi noto come “pollo dell’incoronazione”.

Ricetta per la Coronation Quiche di Re Carlo

Per chi volesse cimentarsi a sperimentare uno dei piatti ufficiali dell’incoronazione di Re Carlo e preparare in casa la quiche ufficiale la ricetta è semplicissima:

Ingredienti per 6 persone:

  • 250g di pastafrolla già pronta
  • 125ml di latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di dragoncello fresco tritato
  • 100g di formaggio cheddar grattugiato
  • 180g di spinaci cotti tritati
  • 60g di fave o fagioli di soia

Procedimento:

  • Infarinare il piano di lavoro e stendere la pastafrolla in modo da formare un cerchio di poco più grande della tortiera e dello spessore di 5mm
  • Riporre la pastafrolla nella tortiera prestando attenzione a non lasciare buchi. Coprire con un panno lasciar riposare in frigo per 30 minuti
  • Preriscaldare il forno a 190°C
  • Foderare la tortiera con carta da forno e cuocere alla cieca in forno per 15 minuti prima di estrarre dal forno e rimuovere la carta.
  • Abbassare la temperatura del forno a 160°C
  • Sbattere assieme latte, panna, uova e dragoncello
  • Cospargere metà del formaggio cheddar sulla base di pastafrolla già cotta. Ricoprire di spinaci tritati, fagioli ed erbe e successivamente versare la mistura di latte, uova e dragoncello.
  • Se necessario mescolare delicatamente la mistura per assicurarsi che il ripieno sia equamente distribuito ma prestando attenzione a non danneggiare la pastafrolla.
  • Cospargere con il formaggio restante. Cuocere in forno per 20-25 minuti fino alla doratura.

REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte