inNaturale
Home
>
Food
>
Perché il 5 febbraio è il Nutella Day?

Perché il 5 febbraio è il Nutella Day?

Un intero giorno dedicato alla crema spalmabile icona dell’Italia nel mondo, ecco perché il World Nutella Day è proprio il 5 febbraio

Che la si spalmi sulle fette biscottate al mattino, su pancake, crepes o pizza (per i più temerari), che diventi parte integrante di qualche torta, qualche ricetta segreta o semplicemente che venga mangiata così com’è direttamente dal barattolo, la Nutella è dal 1964 compagna immancabile dei più ghiotti. Ma se la storia della crema spalmabile di cioccolato e nocciole parte da una piccola pasticceria artigianale piemontese, il presente è quello di una realtà internazionale che tocca decine di paesi e milioni di appassionati attorno al mondo. Tanta è la passione per la Nutella che, dal 2007 esiste anche un World Nutella Day, una giornata mondiale a lei interamente dedicata. Ogni anno il World Nutella Day cade il 5 febbraio, ma perché proprio questo giorno e qual è la sua storia?

Nutella Day 5 Febbraio
Foto: Mario Cvitkovic @Pixabay

Cos’è il World Nutella Day e perché cade il 5 febbraio?

Nel 2007 la blogger italo-americana Sara Rosso, entusiasta amante della Nutella, decise che era arrivato il momento di celebrare la sua crema spalmabile preferita. Di sua iniziativa decise di istituire una giornata in cui tutti gli amanti e gli appassionati di Nutella potessero condividere immagini, idee, ricette e storie. L’iniziava raccolse subito immenso successo sui social network e nel corso degli anni è diventata la festa ufficiale anche per la Ferrero, che ne ha preso le redini dal 2015, e che ha continuato la tradizione di festeggiare il World Nutella Day ogni 5 febbraio.

Com’è nato il World Nutella Day

“La prima volta che ho visto un barattolo di Nutella è stata quando sono venuta in Italia” racconta Sara Rosso, originaria della California, nella sua Nutella Story. “Ero in Italia per una vacanza studio e durante la mia prima mattina a colazione ho visto questo piccolo contenitore di Nutella e ho deciso di provarlo al posto della marmellata”. Era il 1994. “Vedevo la Nutella come parte integrante della cultura italiana tanto quanto il gelato o la pizza” continua “Ma quell’epoca Nutella non era ancora arrivata negli Stati Uniti. Tornata a casa e parlando con un’altra blogger mia amica, ci siamo meravigliate di quanto fosse strano che Nutella non fosse per niente conosciuta in America”.

“Un giorno, parlando via email, abbiamo deciso che avremmo dovuto inventare una festa e così dal 2007 abbiamo creato il World Nutella Day”. Perché proprio il 5 febbraio? “Abbiamo scelto il 5 febbraio per il World Nutella Day perché abbiamo pensato come fosse una data vicina all’inizio dell’anno e quindi un ottimo momento per iniziare a conoscere e mangiare Nutella”. In questo modo, spiega “la festa è diventata allo stesso tempo occasione per celebrare la Nutella ma anche per farla conoscere a chi non la conosceva prima”.

Il successo del Nutella Day

“Abbiamo avuto immediatamente un grande successo” racconta ancora Rosso “una enorme partecipazione in particolare da food blogger ma anche tante madri, specialmente sui social media”. Una risposta che ha coinvolto tutto il mondo: “Abbiamo avuto riscontro da paesi come Stati Uniti, Inghilterra, Brasile, Giappone, India e tantissimi altri”. Le persone, durante il World Nutella Day condividono fotografie e storie, celebrando creatività e passione per la cucina, nonché sfruttano la possibilità di connettersi con altri appassionati in tutto il mondo per scoprire nuove ricette e tradizioni.

Come celebrare il World Nutella Day il 5 febbraio

Il modo migliore per godersi il World Nutella Day ogni 5 febbraio? Nelle parole della sua stessa creatrice “Il modo migliore per godersi il World Nutella Day è celebrarlo nel modo che vi piace di più: in famiglia, al lavoro o semplicemente prendendosi un momento per assaporare un poco di Nutella”. L’importante? Divertirsi.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte