inNaturale
Home
>
Perché i gatti adorano le scatole di cartone

Perché i gatti adorano le scatole di cartone

I gatti adorano infilarsi in qualsiasi tipo di contenitore ma le scatole di cartone sono per loro irresistibili, ecco perché

Chiunque abbia in casa uno o più gatti sa bene che questi piccoli felini adorano le scatole e, se ne farà entrare una dalla porta, l’avrà persa per sempre! I felini trovano irresistibile qualsiasi tipo di contenitore: ceste, vasi, cassette della frutta, persino bicchieri… ma niente è paragonabile a una scatola di cartone. Vediamo cos’è che rende le scatole così interessanti agli occhi dei felini.

gatti adorano scatole
Foto: 乐融 高 @Unsplash

Perché i gatti adorano le scatole di cartone?

I motivi per cui i gatti adorano le scatole sono molteplici e di varia natura. Il primo è facile da intuire se si conoscono i gatti, ovvero la loro proverbiale curiosità. Il famoso detto italiano “tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino” non rende tanto l'idea ma il suo significato diventa chiaro traducendo i suoi corrispettivi in altri idiomi come inglese e spagnolo: la curiosità uccise il gatto! È proprio così, i gatti non resistono alle scatole... e neppure alla curiosità.

Sicurezza e calda protezione

Un’altra tra le ragioni principali per cui i gatti adorano rifugiarsi nelle scatole è perché in questi contenitori si sentono protetti su più lati. Il loro campo visivo è puntato sull’apertura della scatola, così captano qualsiasi intrusione, sia che si tratti di un’eventuale preda o di un aggressore. Inoltre una scatola rappresenta per un gatto un ottimo punto di osservazione da cui contemplare senza stress tutto quello che accade intorno.

Un calmante che aiuta ad ambientarsi

Una ricercatrice dell’Università di Utrecht in Olanda ha condotto un esperimento in un gattile. A metà dei gatti ospitati sono state assegnate delle scatole, mentre l’altra metà non ha ricevuto questo ambìto regalo. La metà con lo scatolone nella gabbia ha mostrato di ambientarsi prima e meglio al nuovo ambiente e ha interagito di più con gli umani. Tra l’altro, le scatole rappresentano una tana perfetta in cui rifugiarsi per evitare scontri con altri gatti o per sonnecchiare in tranquillità tutte le ore necessarie. Il cartone, inoltre, è un ottimo isolante. Più la scatola è piccola e quindi più il cartone è a contatto con il pelo e più il gatto rimarrà al caldo.

Un’irresistibile stanza dei giochi

Il cartone delle scatole esercita un’attrazione irresistibile per i gatti perché ai loro occhi è un gioco super divertente. A chi non è capitato di tornare a casa entusiasta con un giochino appena comprato e vedere il proprio gatto interessarsi più all’imballaggio che al nuovo acquisto. Il motivo è abbastanza semplice: il cartone è leggero, fa rumore, e, se spinto con la zampina, può anche rimbalzare. Niente intrattiene di più di uno scatolone da fare a pezzi. È significativo il fatto che questi comportamenti sono stati riscontrati anche nei grandi felini ospitati negli zoo e nelle riserve naturali. Proprio come dei grandi gatti, anche loro adorano le scatole. Quando vengono messi di fronte a uno scatolone di cartone, provano la stessa attrazione e si mettono a giocare proprio come il micio di casa!


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte