inNaturale
Home
>
Food
>
Non solo grigliata: cosa mangiare di salutare a Pasquetta

Non solo grigliata: cosa mangiare di salutare a Pasquetta

A Pasquetta mangiare salutare è possibile e la natura ci offre opzioni per ideare un menu fatto di antipasti, primi e secondi piatti green

Dopo l’abbuffata di Pasqua, il pranzo di Pasquetta può diventare un’occasione per restare leggeri e mangiare salutare, senza trascurare il gusto. Se optiamo per una gita fuori porta o per un pic-nic, le alternative green alla grigliata si rivelano anche più pratiche e consentono di costruire un menu adatto a tutte le esigenze. La natura mette a disposizione una vasta varietà di ingredienti e a noi non resta che sfruttarli

cosa mangiare salutare Pasquetta
@envatoelements

1) Antipasti

Per mangiare salutare a Pasquetta è necessario iniziare dagli antipasti. Le possibilità sono diverse:

  • Torte salate: Le torte salate sono veloci da preparare e ci offrono la possibilità di sfruttare al meglio le verdure di stagione. Possiamo, allora, cimentarci nella preparazione di crostate, con base di pasta briè, magari insaporita con del formaggio grattugiato. In alternativa i rotoli di pasta sfoglia restano un’opzione. In entrambi i casi zucchine, spinaci, asparagi, radicchio e formaggi morbidi, come ricotta o stracchino, danno vita a farciture sane e gustose.
  • Frittate: Per chi non vuole rinunciare alle uova queste preparazioni sono un’ottima idea. Le verdure sono anche qui assolute protagoniste e le ricette si rivelano anche una perfetta risorsa antispreco, dato che possono essere rimaneggiate per sfruttare gli avanzi.

2) Primi piatti

Se a Pasquetta decidiamo di mangiare salutare possiamo tuffarci sui primi piatti:

  • Insalate di pasta e di riso: Questi piatti ci offrono la possibilità di assumere carboidrati, combinandoli a molti altri nutrienti. Possiamo, infatti, aggiungere le verdure di stagione, il pesce e sfruttare le erbe aromatiche. Le salse di accompagnamento, come pesti alternativi, magari di rucola o di pistacchi, donano un tocco di originalità.
  • Cereali alternativi: Per sostituire pasta e riso le opzioni sono diverse. Quinoa, farro e orzo possono diventare protagonisti, magari in combinazione, di insalate gustose e più sane.
  • Cous cous vegano: Questo è un ottimo piatto salutare da pic-nic. Possiamo prepararlo con zucchine, piselli e porro per coniugare sapore e proteine, e aromatizzare con della menta per dare un tocco di freschezza. Possiamo, comunque, sbizzarrirci con le verdure di stagione o virare su spezie come curry o paprika per un aroma più esotico.

3) Secondi piatti

I secondi piatti che possiamo inserire nel menu per mangiare salutare a Pasquetta sono diversi:

  • Polpette veg: Queste possono essere consumate calde o fredde e sono in genere una soluzione gradita a grandi e piccoli. Al posto delle uova e del formaggio possiamo sfruttare la capacità di fare da amalgamanti dei legumi, a cui possiamo aggiungere spinaci, zucchine, carote o altre verdure e spezie a piacimento. Cotte in forno le polpette risultano ancora più light.
  • Uova sode: Per gli amanti della tradizione rinunciare alle uova non è obbligatorio. Servirle sode, magari condite con dell’aceto balsamico, ci aiuta a fare il pieno di proteine, pur rimanendo leggeri.

A Pasquetta nemmeno i dolci ci impediscono di mangiare in modo salutare. È possibile, allora, chiudere il pranzo con una macedonia di frutta, che metta le fragole in primo piano, o utilizzare queste ultime per leccornie come crostate o gelati fatti in casa. il tiramisù light, che vede il mascarpone sostituito dalla ricotta, è un’altra possibilità. Chi non vuole rinunciare al cioccolato può, invece, orientarsi verso la varietà fondente.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte