Carne & SalumiFood

Negli USA i maiali si allevano con cannabis biologica

Solo negli USA potevano pensare di allevare maiali con cannabis biologica, e in effetti il risultato ottenuto potrebbe spingere molti allevatori a seguire l’esempio.

In una fattoria dell’Oregon, la Moto Perpetuo, i maiali si allevano con cannabis biologica. Una trovata che potrebbe diventare sempre più diffusa negli USA, complice la facilità sempre maggiore con cui si può coltivare la pianta. Nonostante questi animali siano sensibili ai principi attivi, le parti della pianta che vengono loro somministrate sono prive di qualsiasi molecola psicoattiva.

maiali cannabis biologica

Cannabis biologica per un allevamento sostenibile

In Oregon la cannabis è legale per scopi ricreativi e sono molte le aziende che si stanno dedicando alla sua coltivazione. Alcuni agricoltori hanno deciso di integrare questa coltivazione all’interno del loro business già esistente, creando soluzioni creative per sfruttare ogni risorsa o scarto. È stato questo principio a dare vita al progetto di Moto Perpetuo, in cui i ritagli della canapa non utilizzata – in gran parte ciò che non è infiorescenza – vengono utilizzati per l’allevamento dei maiali.

cannabis biologica allevamento

Gli animali della fattoria vedono il 20-25% della loro dieta composta da cannabis biologica e questo ovviamente influisce anche sul sapore della loro carne. Certo, il fatto che i maiali siano allevati in maniera naturale aiuta sicuramente, ma la particolare dieta incide anche sul loro sapore. Attenzione però: la carne non acquista un particolare sapore di canapa, ma in generale si riesce a percepire la parte erbacea del loro regime alimentare.

Si tratta di un prodotto non solo più buono da mangiare, non solo più sano, ma anche meno impattante sull’ambiente. Gli animali stanno meglio con una dieta più varia e il costo dell’operazione viene assorbito dagli introiti generati con la cannabis biologica. In più il ciclo produttivo diventa più completa, riducendo gli sprechi in un esempio concreto di economia circolare.

TOPIC biocanapa
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.