FoodGastronomiaMedicina

Miele alla marijuana: proprietà e benefici

Esistono diversi tipi di miele alla marijuana e diversi produttori stanno già parlando di proprietà e benefici.

Da qualche tempo si è cominciato a parlare di miele alla marijuana o alla cannabis, identificando due prodotti simili: da una parte ci sono apicoltori che addestrano le proprie api a cibarsi del polline delle piante di canapa, dall’altra c’è chi mette le infioresce direttamente nel miele già pronto. Secondo alcuni produttori entrambi avrebbero proprietà e benefici per l’uomo.

miele marijuana

Tipi di miele alla marijuana

Qualche anno fa un apicoltore, Nicolas «Trainerbees», aveva fatto scalpore con un video, in cui faceva vedere le sue api mentre si cibavano delle infiorescenze di cannabis. Con il suo pseudonimo aveva collaborato a consigliare diversi suoi colleghi, senza mai però rivelare il metodo preciso con cui aveva ottenuto di «addestrare» gli insetti. Alcuni sostenevano fosse impossibile, ma video e foto hanno dimostrato che Nicolas aveva ragione.

tipi di miele marijuana

Un altro tipo di miele alla marijuana, detto anche infuso, è fatto mettendo le infiorescenze all’interno del nettare delle api. In questo caso il procedimento è molto più semplice e negli stati in cui la vendita della cannabis è legale sta avendo molto successo. In questo caso sono possibili anche preparazioni casalinghe, in Italia per esempio si può sperimentare con la cannabis light.

Proprietà e benefici del miele alla cannabis

Secondo Nicolas «Trainerbees» ogni sostanza che viene consumata dalle api una volta trasformata in miele risulta migliorata, e lo stesso varrebbe per la cannabis. In ogni caso il nettare è risultato ottimo, con un profumo più floreale rispetto a quello classico. D’altra parte anche la propoli prodotta dalle api dovrebbe avere, oltre le sue proprietà, anche quelle della cannabis di cui si nutrono gli insetti.

proprieta benefici miele marijuana

Il miele infuso con la cannabis invece offre qualche sperimentazione più precisa, anche se mancano studi specifici a riguardo. Diversi produttori sostengono che sia una preparazione antica, in grado di combinare i benefici della cannabis con quelli del miele. Del resto sono sempre di più i paesi che accettano di sfruttare la marijuana medica per le sue proprietà calmanti, agendo positivamente su dolore, appetito, ansia e umore.

TOPIC canapa
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.