inNaturale
Home
>
Food
>
MasterChef Romania: eliminato cuoco vegano che si rifiuta di cucinare la carne

MasterChef Romania: eliminato cuoco vegano che si rifiuta di cucinare la carne

A MasterChef Romania un concorrente ha deciso di non cucinare la carne per tenere fede al suo essere vegano e questo ha portato a eliminazione e polemiche.

Un aspirante cuoco vegano si rifiuta di cucinare la carne, come richiesto da una prova, e viene eliminato: è successo a MasterChef Romania. Alex Lenghel, il concorrente in questione, non ha mai vacillato e ha, a più riprese, affermato di aver solo tenuto fede ai propri principi. Tra sbigottimento, sostegno e polemiche, riflettere su come il mondo della cucina stia cambiando appare inevitabile.

Masterchef Romania vegano

Il concorrente vegano eliminato da MasterChef

A portare l’attenzione pubblica sull’aspirante cuoco vegano di MasterChef Romania Alex Lenghel, è stata la puntata del 24 febbraio. Durante l’ultima prova della giornata ai concorrenti è stato chiesto di replicare un piatto dello chef David Contant, a base di manzo. La prima parte del test, da affrontare a coppie, prevedeva la legatura della carne con dello spago, ma Lenghel ha subito deciso di non partecipare. Ha, infatti, spiegato di non voler scendere a compromessi sui propri principi. Esortato dai giudici a cucinare senza assaggiare o a trattare la carne non a mani nude, ma con specifici strumenti, ha affermato di essere deciso a non tradire la propria filosofia di cucina. L’eliminazione è stata, dunque, inevitabile.

Il percorso vegano

Alex Lenghel, come cuoco vegano eliminato da MasterChef Romania per il suo rifiuto di cucinare la carne, si è trovato al centro di un vortice. L’aspirante chef, nella vita personal trainer, ha affermato di aver fatto l’unica scelta per lui possibile. Lenghel, cresciuto in un villaggio in cui allevare animali era la prassi, è diventato vegetariano nel 2016, con la volontà di tutelare la propria salute. Ha poi, abbracciato lo stile di vita vegano solo nel 2018. Si è, dunque, cimentato nel lancio di una linea di integratori alimentari e ha cominciato a dedicare grande attenzione alla cucina. Ha così spiegato di concepire il suo avvicinamento alla filosofia vegan come un processo totalizzante, che in nessun momento può essere reso reversibile.

Vegano, carne e cucina

L’eliminazione di un concorrente vegano che non cucina la carne tenendo fede ai propri principi ha portato MasterChef Romania a riaccendere le polemiche. L’edizione rumena del cooking show ha subito spesso critiche per la spiccata propensione a concentrarsi sulle proteine animali. Lenghel è stato, però, il primo concorrente vegano ammesso al programma e ciò sembrava lasciar presagire un cambio di rotta. Molti chiedono, dunque, oggi ai format televisivi di adeguarsi ai nuovi trend alimentari. In altri Paesi, e in vari programmi, l’elemento vegetale ottiene maggiore attenzione, ma la carne continua a rimanere centrale. Per motivi etici e ambientali, però, alternative vegetariane e vegane sono sempre più richieste e ciò non può essere ignorato.

La vicenda di Alex Lenghel, quasi auto-eliminato da MasterChef Romania per rimanere fedele allo stile di vita vegano, fa riflettere. Il rifiuto di cucinare carne è, sì, coerente, ma, forse, non rientra in una logica di gara in cui le prove sono metro ultimo di giudizio. Ora Lenghel afferma di aspirare ad avviare a un cooking show interamente vegano. Il futuro potrebbe riservare, insomma, delle sorprese.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte