inNaturale
Home
>
Mangiare meno carne può allungare la vita anche di 10 anni

Mangiare meno carne può allungare la vita anche di 10 anni

Secondo uno studio norvegese esiste una dieta in grado di allungare la vita di 10 anni e il sacrificio di mangiare meno carne rossa appare imprescindibile.

Che la carne rossa non sia un toccasana per la salute è risaputo, ma un team norvegese si è spinto oltre e ha affermato che mangiarne meno può allungare la vita. In uno studio pubblicato su PLOS Medicine gli scienziati hanno analizzato come l’alimentazione possa influenzare l’aspettativa di vita e hanno cercato di mettere a punto una dieta ideale. La cautela rimane d’obbligo, ma i risultati appaiono sorprendenti.

meno carne allungare la vita

Lo studio su dieta e aspettativa di vita

Curare la propria dieta è una buona idea per allungare la propria aspettativa di vita e un team dell’Università di Bergen ha condotto una meta-analisi per dimostrarlo. I ricercatori sono partiti dal Global Burden of Disease, che fornisce una panoramica sulla salute della popolazione di diversi Paesi. Hanno, poi, incrociato i dati con i risultati di molti altri studi. Hanno, così, concluso che convertirsi a una dieta più sana equivale effettivamente ad allungare la propria aspettativa di vita, ma l’età è un fattore importante. Per un giovane di 20 anni qualche sacrificio in ambito alimentare si traduce in 10 anni in più. Per un sessantenne i benefici scendono a 8 anni, mentre per un ottantenne a 3 anni e mezzo.

Mangiare meno carne può allungare la vita

Intervenire sulla dieta per vivere più a lungo può significare dover intraprendere dei cambiamenti radicali. I ricercatori norvegesi hanno mostrato in modo chiaro quali siano gli alimenti da privilegiare e quali quelli da evitare. Tra i toccasana figurano, allora: verdura, frutta, in particolare quella con guscio, legumi e cereali integrali. Mangiare meno carne rossa sembra, invece, un’altra regola cardine per allungare la propria aspettativa di vita. Tra le fonti di proteine preferire il pesce e la carne bianca appare molto più saggio. Latticini e uova rimangono parte del regime alimentare consigliato, anche se la moderazione resta il principio base. Le bevande zuccherate sono indicate, infine, come facilmente intuibile, totalmente da evitare.

Certezze?

Seguire un’alimentazione equilibrata è sempre una buona idea, ma mangiare meno carne rossa non significa allungare automaticamente la propria aspettativa di vita. Il nuovo studio appare, infatti, significativo, ma inevitabilmente parziale. I fattori in gioco sono molti ed elementi come malattie, caratteristiche dello stile di vita o simili non sono stati inclusi nel lavoro, ma non possono essere trascurati. Modificare del tutto il proprio modo di mangiare, e farlo in modo permanente, non è, poi, spesso semplice o possibile. Il team ha, dunque, messo a punto una dieta intermedia per facilitare l’adattamento. È stato persino fornito un calcolatore online per monitorare l’impatto delle scelte alimentari fatte.

Vedere la propria aspettativa di vita allungarsi è un sogno per molti. Una dieta più sana non può che giovare al nostro corpo e, al di là dei discorsi su antiossidanti e alimenti con proprietà antiinfiammatorie, evitare di dimenticarsene è un bene. Nonostante l’assenza di garanzie, forse vale la pena fare un tentativo. Mangiare meno carne rossa non appare, poi, un prezzo così irragionevole.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte