inNaturale
Home
>
La palma delle Mauritius va verso l’estinzione: i tentativi estremi per salvarla

La palma delle Mauritius va verso l’estinzione: i tentativi estremi per salvarla

Un team di ricerca sta facendo il possibile per salvare la palma delle Mauritius dall’estinzione e ripopolare l’arcipelago con questa specie

In natura ci sono numerose specie animali e vegetali che rappresentano delle unicità nel loro genere. Tra queste c'è anche la palma delle Mauritius (Dictyosperma album var. conjugatum). Purtroppo, però, questo albero è a rischio di estinzione e gli scienziati stanno mettendo in campo ogni conoscenza e strumento per salvarlo da un triste destino.

Palma Mauritius estinzione
@envatoelements

L'estinzione della palma delle Mauritius

La palma delle Mauritius è una delle tre specie di questo albero che caratterizzano l'arcipelago. In passato erano presenti numerosi esemplari della palma delle Mauritius ma a partire dall'Ottocento iniziò il suo declino. La causa principale dell'estinzione di questo albero è dovuta all'attività dell’uomo. Infatti, nel XIX secolo vennero introdotti su Round Island conigli e capre che divorarono le giovani piante e compromisero il terreno necessario per la crescita delle palme.

A metà degli anni '90 su Round Island erano rimaste solo due esemplari di Palma delle Mauritius. Uno di questi due fu abbattuto dal ciclone Hollanda mentre il secondo è monitorato ed osservato come se fosse un tesoro prezioso. Fortunatamente l'impegno dei ricercatori ha impedito l'estinzione totale di questo albero.

Le operazioni di salvataggio

La palma delle Mauritius abbattuta dal ciclone aveva lasciato in "eredità" diversi semi. I ricercatori conservazionisti li prelevarono e riuscirono a farli germogliare in una riserva naturale posta su un'isola corallina a sud-est di Mauritius. Le piantine crebbero e ora sono ci sono diciotto palme mature. Queste ultime rappresentano la speranza degli scienziati per salvare la specie dall'estinzione.

Gli scienziati lavorano senza sosta per evitare il peggio. Infatti, i fiori maschili e femminili della palma delle Mauritius compaiono dopo mesi di distanza. Questa caratteristica del loro ciclo vitale rende indispensabile l'intervento dell’uomo per l'impollinazione quando sono presenti pochi esemplari per una determinata specie vegetale.

Fondamentali per l'ecologia locale

La palma delle Mauritius è una specie fondamentale per l'ecologia delle isole. Infatti, il suo nettare e i suoi frutti sono fonte di sostentamento per diversi animali, come ad esempio i gechi. Inoltre, le foglie che cadono a terra sono utilizzate dai volatili marini (come la berta minore) o l'uccello tropicale dalla coda bianca (Phaethon lepturus) per costruire i nidi.

Lo scopo del gruppo di biologi e naturalisti che sta lavorando per salvare la palma delle Mauritius dall'estinzione è quello di riportare questa specie su tutte le isole dell’arcipelago, in particolare su Round Island. Nonostante la rimozione di conigli e capre dall’habitat delle palme, i progressi procedono ancora a rilento.

Lieto fine?

I risultati ottenuti fino ad ora dagli scienziati sono comunque promettenti e la palma delle Mauritius potrebbe essere stata salvata dall’estinzione. Un destino che altre piante non hanno avuto la fortuna di evitare, come ad esempio la palma Hyophorbe amaricaulis, di cui è presente un solo esemplare. Si potrà tirare un respiro di sollievo solo quando questa specie tornerà a popolare tutte le isole con centinaia di esemplari.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte