inNaturale
Home
>
La deforestazione causa un calo delle piogge: uno studio conferma la connessione

La deforestazione causa un calo delle piogge: uno studio conferma la connessione

Dati decennali mostrano che la deforestazione in aree tropicali riduce la percentuale di piogge, con effetti sulle attività agricole

Nella teoria si sapeva già. Le piante assorbono acqua dal suolo e, tramite la traspirazione, in parte la riemettono in aria sottoforma di vapore acqueo. In altre parole, sono le piante stesse a creare le nuvole che poi porteranno altra pioggia. Se quindi un’area verde subisce una deforestazione massiccia, c’è il rischio che le piogge in quell’area diminuiscano di molto. Dopo la teoria e l’evidenza basata su alcuni casi studio, oggi una nuova ricerca conferma il legame fra disboscamento e piovosità.

deforestazione piogge
Foto: Quang Nguyen vinh@Pixabay

Studi ed evidenze passati

L’Università di Leeds del Regno Unito è quella che ha pubblicato lo studio su “Nature” lo scorso 1° marzo. I ricercatori hanno puntato l’attenzione su varie foreste tropicali nel mondo, analizzando dati satellitari e meteorologici del periodo 2003-2017.

Nel caso dell’Amazzonia, già in passato l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR di Torino aveva indagato il legame fra deforestazione e piogge. Risultato? La riduzione delle seconde era più alta del previsto, fino a una stima di 55-70% in caso di totale disboscamento. Al di là degli studi scientifici, gli stessi agricoltori di regioni tropicali osservano da tempo che i loro microclimi si fanno più secchi, man mano che la deforestazione avanza.

Il legame fra piogge e deforestazione

Lo studio ha evidenziato che certamente esiste un effetto a scala locale, ma a scala più ampia è perfino più accentuato. Aumenta se si considera un’area di 2.500 km2 (cioè un raggio di 50 km), e ancora di più se ci si spinge fino a 40.000 km2 (raggio di 200 km). In questo caso, le precipitazioni calano di uno 0.25% ogni mese per ogni 1% di foresta abbattuta.

Come spesso accade quando si parla di fenomeni naturali, questo può innescare un circolo vizioso. Meno foreste significa meno precipitazioni, che a sua volta significa meno foreste (perché si riduce la ricrescita). Il che ha degli effetti a cascata sulla vulnerabilità agli incendi, sull’assorbimento di carbonio, o sulle rese dei raccolti. Questi ultimi potrebbero diminuire di un 1.25% per ogni 10% in meno di copertura vegetale.

deforestazione piogge
Foto: Jeffry Surianto@Pexels

Gli effetti della riforestazione

Uno studio come questo non dimostra soltanto l’effetto negativo che la deforestazione può avere sulle piogge. Dimostra anche quello positivo che può avere la presenza di foreste, e quindi anche una misura come la riforestazione.

Una ricerca pubblicata sempre su “Nature” nel luglio 2021 aveva studiato infatti proprio l’effetto opposto. Cioè, se in Europa si attuasse una seria strategia di riforestazione, le piogge estive potrebbero aumentare in media di un 6.7-7.6%.


Enrico Becchi
Enrico Becchi
Scopri di più
Scrittore, divulgatore scientifico, giornalista. Con quello che scrivo e racconto cerco di rendere le persone consapevoli di sé stesse e del mondo spaziando fra tanti ambiti, fra le scienze naturali e le scienze di frontiera.
Scopri di più
Scrittore, divulgatore scientifico, giornalista. Con quello che scrivo e racconto cerco di rendere le persone consapevoli di sé stesse e del mondo spaziando fra tanti ambiti, fra le scienze naturali e le scienze di frontiera.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte