AttualitàProtagonisti

Kitchen Confidential, il libro di Anthony Bourdain

Con il libro Kitchen Confidential Anthony Bourdain, recentemente scomparso, è riuscito ad avvicinare per la prima volta il grande pubblico al mondo della cucina professionale.

Diciotto anni fa lo chef Anthony Bourdain, venuto a mancare poco tempo fa, pubblicò il suo libro Kitchen Confidential. In un paio d’anni il testo divenne un best seller, trasformando Bourdain in una delle prime chef star, al punto che riuscì ad ottenere un programma tutto suo. Ma di cosa tratta esattamente questo libro?

Kitchen Confidential il libro di Anthony Bourdain

Di cosa parla Kitchen Confidential

Il titolo completo del libro è Kitchen Confidential: Avventure gastronomiche a New York e racconta spaccati della sua esperienza nelle cucine di diversi ristoranti, ma forse soprattutto per la sua passione per il cibo. Addirittura l’ex presidente Obama ha voluto ricordare la passione di quest’uomo per il mondo della gastronomia, tanto è stata forte la sua esperienza. Il modo di raccontare poi, lo stile, sono unici di Anthony Bourdain, che non smette mai di essere schietto e graffiante.

Di cosa parla Kitchen Confidential

Il libro può essere considerato, a ben guardare, una sorta di diario che racconta il viaggio che lo ha portato a diventare chef in un elegante ristorante di Manhattan, con tutte le peripezie annesse. Ha dato per primo un volto estremamente umano e a tratti «grottesco» di alcune cucine, descrivendo la pressione a volte insostenibile di alcune situazioni. Allo stesso tempo Anthony Bourdain in Kitchen Confidential descrive gli intricati e affascinanti meccanismi che fanno funzionare un ristorante come un orologio svizzero.

Kitchen Confidential il libro di Anthony Bourdain

Una lettura veramente consigliata, non solo per commemorare la scomparsa di un grande comunicatore del cibo, ma più di ogni altra cosa la sua passione per la gastronomia. Non esiste un modo migliore per vedere cosa c’è nella testa della rockstar originale del mondo culinario, per capire come funziona un ristorante e vederne luci e ombre. È difficile trovare una descrizione così schietta di questo mondo come quella che fa Anthony Bourdain nel suo libro.

Acquistalo su Amazon
Acquistalo su Amazon
TOPIC cheflibri
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.