inNaturale
Home
>
Irish Coffee: cos’è e come si prepara il cocktail

Irish Coffee: cos’è e come si prepara il cocktail

Capire cos’è l’Irish Coffee significa confrontarsi con un cocktail dalla lunga storia a base di caffè caldo zuccherato e whisky irlandese

Per chi ama caffè e whisky l’Irish Coffee è uno dei piaceri della vita e sapere cos’è che rende questo cocktail unico può persino aumentare il gusto. La bevanda ha una storia originale legata all’Isola Verde ed è diventata oggi un classico dei pub di tutto il mondo. Gli ingredienti richiesti sono pochi e la ricetta per prepararlo risulta molto semplice.

Irish Coffee cos'è
@envatoelements

Cos’è l’Irish Coffee e qual è la sua storia

L’Irish coffee è una bevanda a base di caffè caldo zuccherato e whisky irlandese che può vantare quasi un secolo di storia. L’invenzione va collocata nella base di Foynes, tappa obbligatoria per i rifornimenti nei lunghi voli transatlantici. Qui lo chef Joe Sheridan lo preparò nel 1943 per confortare pilota e passeggeri che avevano visto il proprio aereo rimanere a terra a causa del maltempo.

La bevanda calda, mirava a essere avvolgente ed era arricchita con uno strato di panna. La leggenda vuole che qualcuno avesse chiesto a Sheridan se il caffè fosse americano. Questi avrebbe risposto “No, it’s Irish coffee” dando così il nome al drink. Il cocktail divenne, poi, famoso in tutto il mondo, quando nel 1952 gli fu dedicato un pezzo sul San Francisco Chronicle.

Ingredienti dell’Irish Coffee

Per preparare l’Irish Coffee è necessario soffermarsi su cos’è che dà il sapore alla bevanda. Gli ingredienti da recuperare sono pochi e il tutto può essere assemblato in un bicchiere capiente.

  • Caffè: Questo è l’assoluto protagonista del drink e può essere preparato con la moka. Si consiglia di non optare per l’espresso, ma per un caffè lungo, meglio ancora se americano.
  • Zucchero: Oggi molti preparano l’Irish Coffee con lo zucchero di canna, ma in origine si utilizzava quello bianco e scegliere quale privilegiare rimane una questione di gusto.
  • Panna fresca liquida.
  • Whisky Irlandese.
Leggi anche:
Whisky vs Whiskey

Ricetta per l’Irish Coffee

Comprendere cos’è l’Irish Coffee significa assimilarne la ricetta che prevede pochi semplici passaggi.

  1. Si inizia preparando il caffè e assicurandosi di mantenerlo ben caldo.
  2. In contemporanea ci si dedica alla panna. In una ciotola si procede, dunque, a montarla a mano per qualche minuto, fino a ottenere un composto denso, solo semi-liquido, che va tenuto da parte.
  3. Arriva a questo punto il momento di scaldare il nostro capiente bicchiere e di mettervi sul fondo lo zucchero.
  4. Si versa, dunque, il caffè caldo e il whisky.
  5. Si completa il tutto aggiungendo lo strato Versiamo, dunque, la panna aiutandoci con il dorso di un cucchiaio per evitare che sprofondi nella parte liquida.
  6. È possibile concludere la preparazione guarnendo il drink con piccoli chicchi di caffè, scaglie di cioccolato o anche semplicemente con una spolverata di cannella o di noce moscata.

Sapere cos’è l’Irish Coffee vuol dire capire perché ancora oggi la bevanda è tanto amata. Si tratta di un drink perfetto per riscaldarsi, ideale da consumare anche dopo un pasto come gustoso digestivo. La gradazione alcolica della bevanda è, in genere, intorno agli 11°. Oggi della ricetta originale esistono diverse varianti. French e American Coffee prevedono l’impiego di cognac e bourbon, e non mancano nemmeno le versioni estive shakerate.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte