inNaturale
Home
>
Ichnusa, arriva nei supermercati la nuova birra Ambra Limpida

Ichnusa, arriva nei supermercati la nuova birra Ambra Limpida

Il birrificio sardo Ichnusa lancia la sua nuova birra lager Ambra limpida nei punti vendita della grande distribuzione

I primi fusti erano stati proposti ai dipendenti del birrificio di Assemini e in alcuni locali della Sardegna a fine 2022. Poi ci sono stati eventi di promozione a Roma e Milano. E ora, Ambra Limpida, la nuova birra targata Ichnusa, arriva ufficialmente nei supermercati italiani.

birra ichnusa ambra limpida
foto: ichnusa

Com’è fatta la birra Ichnusa Ambra Limpida

L’Ichnusa Ambra Limpida è una birra lager, filtrata, con un grado alcolico del 5%. È stata realizzata con un nuovo processo di produzione, in modo che i luppoli, inseriti più tardi nel processo di bollitura, conservino il loro profumo intenso. La limpidezza e il colore dell’ambra sono stati ottenuti da una selezione di malti d’orzo caramello, con l’aggiunta di un tocco di riso coltivato in provincia di Oristano.

Dove si può comprare la birra Ichnusa Ambra Limpida

Al naso Ichnusa Ambra Limpida sprigiona i sentori erbacei del luppolo. Mentre l’uso del riso crea un bilanciamento tra un gusto con note aromatiche erbacee e una bevuta piacevole e rinfrescante. La sua schiuma, compatta e persistente, ne protegge ed esalta le sfumature di gusto e olfattive. La nuova nata del birrificio Ichnusa arriverà al supermercato in bottiglie da 45 cl.

L'effetto Ichnusa sulla Sardegna

Oltre all'ingresso in Gdo della birra Ichnusa Ambra limpida, il birrificio ha presentato alcuni dati che ne misurano l’impatto economico sull’intera Sardegna.”Secondo uno studio di Althesys, dalla presenza congiunta del brand e del birrificio Ichnusa in Sardegna, arriva un contributo alla crescita e al benessere dell’isola (il cosiddetto valore condiviso) che in 4 anni è più che raddoppiato: si parla di circa 455 milioni di euro nel 2019, contro i 200 milioni di euro nel 2015”, fa sapere il birrificio in una nota.

Questa crescita – continua il comunicato – ha portato benefici e occupazione ad ogni fase della filiera, tra ricadute dirette, indirette e indotte. Nel birrificio Ichnusa lavorano oggi circa 100 persone, ma la sua presenza in Sardegna tocca oltre 5.300 lavoratori. Più del doppio rispetto ai 2.000 stimati nel 2015, tutti direttamente o indirettamente correlati alla produzione di birra. Il totale salariale corrisposto lungo la filiera è di 137 milioni di euro (corrispondenti alla spesa media annuale di quasi 3.000 famiglie sarde)”.

Questi dati fotografano solo una prima fase di crescita del birrificio, perché il nostro percorso è andato avanti – afferma Matteo Borocci, direttore del birrificio Ichnusa – In altre parole, l’impatto in termini di valore condiviso è già oggi più alto rispetto a quanto descritto dallo studio. Ne è lo specchio l’investimento per rendere più innovativo e sostenibile il nostro birrificio, grazie al quale il contributo di Ichnusa alla Sardegna è destinato ad aumentare ulteriormente. L’arrivo delle prime bottiglie di Ambra Limpida nella grande distribuzione ci permetterà con orgoglio di far conoscere a quante più persone possibili il frutto del nostro impegno e della nostra continua voglia di innovare e di migliorarci.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte