inNaturale
Home
>
Food
>
Grano per pastiera napoletana: dove trovarlo e come prepararlo

Grano per pastiera napoletana: dove trovarlo e come prepararlo

Pastiera napoletana e grano sono un binomio indissolubile ma dove si compera e come si cucina questo ingrediente

La pastiera napoletana è senza dubbio uno dei dolci che meglio rappresenta la Pasqua. La sua preparazione vanta una tradizione millenaria e, anche se tutti l’hanno assaggiata almeno una volta, per la preparazione il discorso è ben diverso. Nella pastiera napoletana il grano è l’ingrediente principale, quello che rende cremoso il ripieno. Ma dove si compera e soprattutto, come si prepara? Le strade da seguire sono due diverse a seconda che partiate dal grano cotto o dai chicchi.

pastiera napoletana grano
@envatoelements

Dove comperare il grano per la pastiera napoletana

Il grano è da sempre simbolo di abbondanza e non è un caso che venisse utilizzato per la preparazione di un dolce di Pasqua. Il grano per la pastiera napoletana oggi è semplice da trovare nei supermercati più grandi, da nord a sud. Viene venduto in barattoli di vetro o in lattina e all’apertura si presenta piuttosto compatto. Solitamente compare sotto la Pasqua nel reparto dedicato alla realizzazione dei dolci.

Il grano per la pastiera napoletana è grano duro e originariamente la preparazione partiva proprio dai chicchi del cereale. Oggi questi sono più difficili da trovare nella grande distribuzione. Occorre ripiegare su un mulino oppure optare per l’acquisto online.

Come cuocerlo

La tradizione vuole che i chicchi di grano venissero cotti da zero dopo un’intera notte di ammollo in acqua inizialmente tiepida. A questa fase segue quella del risciacquo per poi passare alla cottura vera e propria. Proprio come la pasta, il grano duro per pastiera va cotto in acqua bollente per un tempo che si aggira attorno alle 2 ore. Il risultato è un composto cremoso, perfetto per preparare il ripieno della pastiera.

Le dosi per questa ricetta sono 300 g di grano secco, 3 l di acqua e saranno sufficienti per preparare circa 3 pastiere da 24-26 cm di diametro. Fatto ciò dovrete comunque cuocere il grano per pastiera con latte, burro e zucchero rispettando le proporzioni sotto indicate.

Il discorso cambia e si semplifica di molto utilizzando il grano cotto per pastiera. In questo caso è sufficiente trasferire il contenuto del barattolo in un pentolino, unire il latte, lo zucchero e il burro e cuocere per 5 minuticirca, giusto il tempo che diventi cremoso.

Per 1 barattolo di grano per pastiera già pronto (peso circa 580 grammi) serviranno 100 ml di latte, 50 g di zucchero e 1 noce di burro.

Preparare la pastiera napoletana con il grano duro richiede tempo per l’ammollo e per la cottura. Il risultato però è un dolce di Pasqua genuino nel sapore e nella preparazione. Di contro, il barattolo di grano cotto per pastiera è pronto all’uso e rende la preparazione della pastiera napoletana più semplice e veloce. Saranno poi gli aromi e tutti gli altri ingredienti a conferire al dolce il suo sapore incredibile.


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte