SaluteSicurezza alimentare

Gli 8 alimenti che non scadono mai

Sapete quali sono gli alimenti che non scadono mai? Esistono alcuni cibi che nonostante passino decenni sugli scaffali non diventano mai tossici da consumare, ecco quali sono.

Ci sono alcuni alimenti che non scadono mai, soprattutto se conservati in condizioni ideali. Un cibo, per diventare non commestibile nel tempo, deve avere determinate caratteristiche come la presenza di acqua e di nutrienti adatti a microorganismi indesiderati. Quando questi fattori vengono meno può capitare che un alimento, se non sottoposto a condizioni estreme, possa durare praticamente in eterno. Ecco quali sono questi cibi.

1. Cioccolato fondente

cioccolato fondente

A differenza del cioccolato al latte, quello fondente può resistere in uno stato commestibile anche per diversi anni. Una delle variabili in questo senso è la temperatura: se rimane costante sotto i 20 gradi il cioccolato fondente può resistere a lungo. Se la supera può formarsi una patina biancastra sulla superficie: si tratta di microcristalli di burro che solidificano sulla superficie della tavoletta. Per quanto possano alterare sapore e consistenza, non dovrebbero rendere pericoloso il cioccolato, un degli alimenti che non scadono mai.

2. Legumi secchi

legumi secchi

Come abbiamo precisato all’inizio dell’articolo, per crescere i microorganismi responsabili del deterioramento del cibo hanno bisogno delle giuste condizioni. L’acqua, per esempio, è fondamentale, per questo i legumi secchi offrono pochissime opportunità a muffe o batteri di insediarsi con successo. In un ambiente secco o se ben sigillati possono durare anche diversi anni.

3. Sale

sale

Il discorso dell’assenza dell’acqua vale a maggior ragione anche per il sale, anzi, questo prodotto è in grado di eliminare l’acqua libera da altri alimenti, aumentandone la conservabilità. Per la precisione il sale, o cloruro di sodio, è in grado di disidratare i microrganismi portandoli alla morte. Può conservarsi in maniera indefinita in un ambiente secco, letteralmente tra gli alimenti che non scadono mai.

4. Semi disidratati

semi disidratati

Per i semi disidratati vale un discorso simile a quello fatto per i legumi: con una scarsa quantità di acqua in cui sopravvivere i microrganismi non riescono ad attaccare in maniera efficace i semi. Per di più la presenza di acqua indurrebbe la germinazione del seme, che inizierebbe il suo ciclo vitale di pianta.

5. Riso

riso

Proseguendo il discorso sui semi bisogna per forza menzionare il riso: quando impacchettato sottovuoto e tenuto a basse temperature può durare anche 30 anni, un lasso di tempo davvero impressionante. Non vale lo stesso per il riso integrale, che resiste per molto meno tempo al punto da non essere considerato tra gli alimenti che non scadono mai.

6. Miele

miele

Veniamo ora al campione indiscusso di questa lista, il miele. In una tomba antica ne è stato trovato un vaso ancora commestibile, vecchio di 3300 anni, perfettamente conservato. Non è solo merito degli antibatterici naturali presenti in questo alimento ma anche della bassa quantità di acqua e la presenza di zucchero.

7. Zucchero

zucchero

Lo zucchero è un altro alimento che posto nelle migliori condizioni possibili potrebbe non scadere mai. È in grado di assorbire grandi quantità di acqua rendendo altri alimenti conservabili, come la marmellata. Insomma un altro tra gli alimenti che non scadono mai.

8. Aceto

aceto

Un caso molto particolare per questa lista è sicuramente l’aceto: a differenza di altri alimenti in cui è la scarsità dell’acqua o l’alta concentrazione di sali o zuccheri a determinare la conservabilità, nell’aceto sono altri microrganismi. I batteri del genere Acetobacter creano un ambiente adatto esclusivamente a loro, impedendo ai patogeni di infettare l’aceto, che può conservarsi indefinitamente senza diventare tossico.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.