FitnessSalute

Fare sport aiuta il sistema immunitario?

Per capire se fare sport aiuti il sistema immunitario è necessario specificare alcuni aspetti evidenziati dalla letteratura scientifica sull'argomento.

Fare sport aiuta il sistema immunitario, ma bisogna fare qualche distinzione. La scienza sull’argomento si è espressa più volte e qualcuna di queste è dovuta tornare sui suoi passi. Il tema è complesso e richiede, infatti, tutta l’attenzione del caso.

sport-aiuta-sistema-immunitario

L’esercizio fisico aiuta a non ammalarsi

Uno studio compiuto lo scorso anno mostra come fare sport aiuti il sistema immunitario. La ricerca raccontata nell’articolo «Exercise training reduces the risk of opportunistic infections after acute exercise and improves cytokine antigen recognition» pubblicato sulla rivista European Journal of Physiology ha osservato come i topi soggetti a un esercizio fisico moderato mostrassero una migliore resistenza ai virus influenzali rispetto agli esemplari più sedentari. Tali risultati fanno eco con quelli di uno studio del 2005 intitolato «Moderate exercise protects mice from death due to influenza virus» pubblicato sulla rivista Brain, Behavior, and Immunity.

Tuttavia alcuni studi degli anni ‘80 sollevavano qualche dubbio sul fatto che fare sport aiuti il sistema immunitario, specialmente nel caso dei maratoneti. Si osservava infatti come i corridori risultassero più soggetti alle infezioni nelle settimane dopo le gare. Tuttavia, recenti revisioni hanno mostrato che si trattava in realtà di condizioni di irritazione alle vie respiratorie non di natura infettiva. Il sistema immunitario dei corridori, con osservazioni a più ampio spettro, è risultato più efficace nel combattere le infezioni. Con un risultato più in linea con gli studi recenti.

Tuttavia gli esperti concordano nel dire che fare sport aiuti il sistema immunitario se praticato costantemente e in modo moderato. Tradotto, il periodo influenzale o quello di picco della diffusione di un’infezione non risulta il momento adatto per iniziare una serrata routine di allenamenti. Restano necessarie inoltre tutte le tutele riguardanti le norme igieniche sia all’aperto che nelle palestre.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.