inNaturale
Home
>
Energia elettrica dalle onde del mare: ecco il progetto più grande al mondo

Energia elettrica dalle onde del mare: ecco il progetto più grande al mondo

L’impianto sorgerà a Ordu, sulle sponde del mar Nero della Turchia, e ricaverà 77MW di energia elettrica rinnovabile dalle onde del mare

Energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica, da biomasse. Tipicamente ci si riferisce a queste quando si parla di fonti rinnovabili. Ma esistono anche tecnologie emergenti ancora poco utilizzate, tipo quella che permette di ricavare energia elettrica dalle onde del mare. E infatti oggi un’azienda svedese intende volare alto: sulle coste del mar Nero farà sorgere l’impianto più grande del mondo.

energia elettrica onde mare
Foto: form@PxHere

Il programma del progetto

L’annuncio è stato fatto lo scorso 8 dicembre 2022. L’idea nasce da Eco Wave Power, una società svedese con sede in Israele nata proprio con lo scopo di realizzare questo tipo di impianti: all’attivo ne ha già diversi in vari Paesi, per una potenza energetica totale di 404.7 MW.

Questo nuovo e ambizioso progetto sorgerà a Ordu, in Turchia, affacciato sul Mar Nero. Un investimento di $ 150 milioni per 9 frangiflutti nel porto della città, appaltati alla ditta turca OREN Ordu Enerji, già orientata dal 2019 verso progetti di energia rinnovabile. Tutto partirà con una stazione pilota da 4 MW, ma la capacità finale arriverà a 77 MW.

Come funziona l’impianto

Anche se si tratta dell’impianto più grande realizzato dall’azienda, la tecnica per ricavare energia elettrica dalle onde del mare è la stessa delle altre installazioni.

Il movimento in salita e in discesa delle onde viene trasferito a dei galleggianti, che quindi comprimono e decomprimono dei pistoni idraulici. Questi pistoni spingono un fluido idraulico biodegradabile in degli accumulatori posti a terra, nei quali si crea una pressione che fa ruotare un motore idraulico, che a sua volta fa ruotare un generatore: l’energia elettrica così prodotta viene immessa nella rete tramite un inverter. Il tutto con un sistema circolare chiuso, perché il fluido idraulico rifluisce nel suo serbatoio dopo la decompressione.

Bastano delle altezze d’onda di 50 cm per attivare i galleggianti. In caso di onde troppo alte, questi si sollevano automaticamente sopra il livello del mare, per poi tornare in posizione quando il mare si calma.

energia elettrica onde mare
Foto: İbrahim Mücahit Yıldız@Pixabay

L’energia elettrica dalle onde del mare promette bene

Eco Wave Power punta soltanto su impianti nearshore o onshore (cioè vicini o sulla costa) perché li considera meno costosi degli offshore (a largo), più affidabili perché non esposti all’ambiente estremo del mare aperto, più facilmente assicurabili, e con un minor impatto ambientale.

Più in generale, perché si tratta di un settore dal potenziale enorme. Secondo la IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), se venissero installati impianti come questi in tutti i punti più adatti sulla Terra, le onde del mare ci regalerebbero 32.000 TWh di energia elettrica. Per le stime di IRENA (International Renewable Energy Agency), basterebbe il 2% degli 800.000 km di coste che superano i 30 kW/m di potenza d’onda per ottenere un potenziale di 500 GW.


Enrico Becchi
Enrico Becchi
Scopri di più
Scrittore, divulgatore scientifico, giornalista. Con quello che scrivo e racconto cerco di rendere le persone consapevoli di sé stesse e del mondo spaziando fra tanti ambiti, fra le scienze naturali e le scienze di frontiera.
Scopri di più
Scrittore, divulgatore scientifico, giornalista. Con quello che scrivo e racconto cerco di rendere le persone consapevoli di sé stesse e del mondo spaziando fra tanti ambiti, fra le scienze naturali e le scienze di frontiera.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte