Dolci & PasticceriaFood

Dolce Terra, il dolce di Iginio Massari dedicato all’Amazzonia

Spuntano sulle pagine social del maestro le immagini di Dolce Terra, il dolce di Iginio Massari dedicato all’Amazzonia e alla difficile situazione che sta vivendo.

Dolce Terra, il nuovo dolce di Iginio Massari dedicato all’Amazzonia è l’ennessima prova dell’attenzione all’attualità che il maestro pone sempre nel suo lavoro. Non manca mai il contributo centrale della figlia Debora Massari, ormai braccio destro del padre, che in questo caso, sui social, firma addirittura l’opera.

Dolce terra massari Amazzonia
Foto da pagina Facebook Iginio Massari

Come è fatto il dolce di Iginio Massari dedicato all’Amazzonia

La componente cromatica è il primo aspetto a colpire guardando Dolce Terra, il dolce di Iginio Massari dedicato all’Amazzonia, infatti è strutturato in due parti: una di un verde acceso e l’altra più scura, con tonalità che vanno dal marrone al nero. Il riferimento alla rigogliosa foresta amazzonica divorata in questi giorni dalle fiamme è esplicito e voluto. Il dolce è costituito da mousse al pistacchio e al cioccolato, pan di Spagna, bacio di dama meringato alla vaniglia e al cioccolato, con bagna all’arancia e cioccolato. Il tutto arricchito, al momento del servizio, con una foschia inserita ad hoc nel lato «bruciato» a simulare il fumo dei roghi.

come fatto dolce massari amazzonia
Foto da pagina Facebook Iginio Massari

Dolce Terra, oltre ad essere un tributo di Iginio Massari all’Amazzonia, ha lo scopo di mandare un messaggio, forte e chiaro a tutti. Un invito all’attivazione per l’ambiente e allo sviluppo di una sensibilità maggiore nei confronti delle sorti del pianeta. Ognuno – afferma il post sulla pagina Facebook del maestro – nei limiti delle sue possibilità e della sua competenza, non può mostrarsi indifferente a un Mondo in pericolo a causa dei suoi stessi abitanti. Un vero e proprio invito a una presa di coscienza maggiore, con tutti i mezzi e i canali, con la speranza che dalla bellezza dei piccoli gesti possa nascere e diffondersi una movimentazione più ampia per salvare l’unica casa che abbiamo. Un capolavoro di pasticceria e un messaggio importante, anche in questa occasione la caratura di Massari non viene meno.

blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.