inNaturale
Home
>
DiverXO, il ristorante 3 stelle di David Muñoz a Madrid

DiverXO, il ristorante 3 stelle di David Muñoz a Madrid

Lo chef David Muñoz anima la cucina del DiverXO, il ristorante 3 stelle Michelin a Madrid famoso per regalare un’esperienza gastronomica a dir poco unica.

Il ristorante DiverXO dello chef David Muñoz è uno dei locali più sopra le righe di Madrid: 3 stelle Michelin per una cucina che stupisce ad ogni portata, da gustare in un ambiente a dir poco surreale. Dai maiali volanti all’ingresso del locale ai camerieri con divise che somigliano a camicie di forza, mangiare al DiverXO vuol dire affacciarsi sulla mente di uno degli chef più apprezzati in Spagna.

Il ristorante DiverXO di Madrid

DiverXO è l’emblema di tutto ciò che non è convenzionale: ogni aspetto del locale pensato da David Muñoz sembra essere stato studiato per sorprendere gli ospiti giocando in perfetto equilibrio tra il fascinoso e il grottesco. Maiali alati, formiche argentate che si trasformano in farfalle nere, direttori di sala in frac e bermuda, tende utilizzate per isolare i commensali. La stessa Guida Michelin, nella pagina dedicata al ristorante, avvisa di essere pronti ad aprire la mente prima di entrare nel regno di David Muñoz.

Sorpresa e trasgressione si alternano tra spazi caratterizzati da un design moderno, che non si ferma solo agli ambienti ma contamina anche i piatti - che lo chef considera tele - e il modo stesso di mangiare. Non è raro che una pietanza sia servita direttamente sul palmo della mano, o che si chieda ai commensali di acchiappare un assaggio direttamente con la bocca. I contrasti della cucina si trovano tutti anche nell’arredamento, rendendo l’esperienza coinvolgente per tutti i sensi.

Cosa si mangia al DiverXO

Se finora abbiamo parlato della cornice del ristorante, è arrivato il momento di entrare nel merito e raccontare la cucina visionaria di David Muñoz. Il menù del ristorante DiverXO non è consultabile online, e da quanto ci è dato sapere non esiste una scelta oltre il percorso degustazione.

Conta circa 20 portate ma può arrivare fino a 25, che solitamente comprendono sia carne che pesce. Un altro aspetto unico della cucina del DiverXO è la squadra: per preparare trenta pasti nel locale lavorano trenta persone, un rapporto che non si trova in nessun altro ristorante.

Nonostante molti arditi chef dell’avanguardia gastronomica spagnola peschino a piene mani dagli insegnamenti di Ferran Adrià, lo chef del ristorante DiverXO non si dedica così spassionatamente alla cucina molecolare: sfere gelificate e spume ariose non sono così numerose, non per questo le forme del cibo rimangono quelle tradizionali. Degli insegnamenti di Adrià, Muñoz conserva l’idea che giocare con le consistenze e l’aspetto per sorprendere i commensali sia sempre una buona idea.

L’esperienza che lo chef fa a Londra, in due dei più apprezzati ristoranti della cucina giapponese, si trasmette in alcuni suoi piatti, soprattutto quelli che esaltano il pesce crudo. Un altro aspetto caratteristico della sua cucina è la presentazione dei piatti: non c’è la tipica ricerca estetica che caratterizza le cucine stellate più canoniche, sostituita da un desiderio di rottura con le classiche presentazioni.

Insomma, mangiare al ristorante DiverXO è un'esperienza unica nel suo genere, un'occasione per sperimentare con tutti i senti una cucina a 360° gradi.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte