inNaturale
Home
>
Cosa vedere a Ronciglione, il Borgo dei Borghi 2023

Cosa vedere a Ronciglione, il Borgo dei Borghi 2023

Nel cuore della Tuscia laziale il piccolo paesino è stato proclamato Borgo dei Borghi, ecco tutto quello che c’è da vedere a Ronciglione

Nel cuore della Tuscia, tra le provincie di Viterbo e Roma, si trova una piccola perla tutta italiana dove il tempo pare essersi fermato: parliamo di Ronciglione, il paese proclamato Borgo dei Borghi 2023. Circondato da boschi e colline, l’antico paese di Ronciglione offre paesaggi naturali da togliere il fiato che fanno da cornice a strette stradine medievali e scorci pittoreschi. Una bellezza discreta, ricca di cultura e tradizioni antiche che si fondono con la contemporaneità dando vita a un’atmosfera unica. Ancora non vi abbiamo convinto? Ecco allora cosa vedere a Ronciglione durante la vostra passeggiata!

cosa vedere ronciglione fb
@envatoelements

I luoghi da vedere a Ronciglione

Per chi visita Ronciglione le cose da vedere di certo non mancano. Il borgo è infatti ricco di storia, arte e cultura che si traduce in un’ampia gamma di monumenti e luoghi d’interesse. Ronciglione è particolarmente rinomato per le sue numerose chiese ma ogni angolo del Borgo dei Borghi 2023 racconta una storia a chi ha il tempo di soffermarsi. Tra le cose assolutamente da vedere durante una gita a Ronciglione troviamo:

  • Duomo di San Pietro e Santa Caterina: costruito nel XVII secolo su progetto di Carlo Rainaldi e consacrato nel 1726, il Duomo ha una facciata a due ordini architettonici e un campanile del 1734. L'interno è strutturato a tre navate con una cupola di pietra e contiene numerose opere d'arte, tra cui lo spettacolare altare in marmi policromi del SS. Rosario
  • Chiesa di Santa Maria della Provvidenza: costruita già nel XI secolo è la prima chiesa parrocchiale del borgo. Nel 1700 la rupe su cui era costruita iniziò a sfaldarsi obbligando a ingenti opere di restauro in stile barocco. La chiesa prese il nome in seguito al ritrovamento “miracoloso” di un affresco della vergine proprio durante il restauro.
  • Chiesa di Sant’Andrea: Abbandonata a partire dal XIX secolo, della struttura originale trecentesca oggi si possono vedere solo la struttura esterna, alcuni frammenti di colonne e capitelli marmorei e il campanile restaurato nel 1436. Il campanile è composto da quattro piani con finestre monofore, bifore e trifore e da un ultimo piano a pianta ottagonale.
  • Palazzo Comunale: situato nella piazza principale di Ronciglione è un bell'esempio di architettura rinascimentale. Costruito nel XVI secolo, presenta una facciata molto elegante decorata con gli stemmi cittadini. Ristrutturato nel 1714, all’interno si trovano un sarcofago romano oltre alla bellissima sala del Consiglio Comunale con dipinti di Andrea Belloli e Alfredo Moretti.
  • Rocca: situata sulla collina di Ronciglione, la Rocca è un'imponente struttura militare costruita nel XIII secolo. Ha cambiato ripetutamente funzione e forma durante i secoli e oggi ospita una sala eventi.
  • Fontana Grande o Degli Unicorni: situata nella piazza principale di Ronciglione davanti al Palazzo Comunale, la Fontana Grande è un'imponente opera d'arte in pietra arenaria. Venne costruita nel 1566 e rappresenta tre unicorni.
  • Lago di Vico: situato a pochi chilometri a nord di Ronciglione, è un lago di origine vulcanica. Parte dell’omonima riserva naturale, è habitat di rare e numerose specie animali. Le sponde del lago offrono la possibilità di compiere gradevoli passeggiate, escursioni o semplicemente godersi il panorama in una delle aree pic-nic attrezzate.

Perché è famosa Ronciglione?

Oltre ad essere salita alle cronache come Borgo dei Borghi 2023, la cittadina di Ronciglione è sempre stata rinomata per le sue bellezze artistiche, paesaggistiche e culturali. Il Comune di Ronciglione ospita anche un eccezionale e caratteristico Carnevale storico che richiama ogni anno numerosi visitatori. Il paese di Ronciglione è famoso anche per essere il luogo di nascita del cantante Marco Mengoni, vincitore dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte