inNaturale
Home
>
Cosa piantare nell’orto ad aprile?

Cosa piantare nell’orto ad aprile?

Aprile dolce dormire, ma non per chi ha intenzione di dedicarsi al giardinaggio, ecco quali ortaggi piantare nell’orto nel mese di aprile

Le giornate sono soleggiate e le temperature incominciano ad essere decisamente più miti, anche di notte. Inoltre, le ore di luce aumentano sempre più, così come la voglia di godersi il sole caldo. Insomma, non ci sono più scuse: dopo aver preparato l’orto, è tempo di piantare nuove sementì e germogli e aprile è il mese ideale.

piantare aprile
@envatoelements

Stop al freddo

Aprile è un mese primaverile e il rischio di gelate tardive è ormai quasi scongiurato. Con l’aumentare delle temperature esterne, non solo quelle diurne ma anche le minime della notte, poco a poco possiamo finalmente dire addio al semenzaio e al tunnel anti freddo. È proprio in questo mese dell’anno che possiamo ricominciare a piantare in pieno campo. A riprova di ciò, la varietà di ortaggi che si possono piantare nel mese di aprile è ricca e variegata.

Quali ortaggi piantare ad aprile?

Aprile è un mese adatto alla semina in pieno campo delle barbabietole, dei carciofi e delle carote. Via libera anche a cardi, cicoria e rape, oltre ai legumi come ceci, fagioli nani e rampicanti. Fagiolini, cipolle e patate possono essere seminati in pieno campo in questo mese, così come zucchine e zucche, se non le abbiamo seminate in semenzaio a marzo. Il mese è indicato anche per la semina delle prime insalate come lattuga e valeriana, rucola e scarola. Pomodori, peperoni e melanzane sono altri ortaggi che è indicato piantare ad aprile. Aprile è un buon momento per piantare angurie, meloni e, come erbe aromatiche, basilico e prezzemolo. Infine questo è anche il periodo ideale per le fragole.

Il mese dei trapianti

Il mese di aprile è anche indicato per i trapianti di giovani piantine. Ovviamente prima di procedere, sarà necessario preparare il terreno con una profonda vangatura, che servirà per rompere le zolle indurite dal freddo dell’inverno e favorire in questo modo il drenaggio. Sarà, inoltre, fondamentale nutrire il terreno con una buona concimazione. Di conseguenza, il terreno si arricchirà di nutrienti utili alle piantine non appena saranno trapiantate. Dopodiché, si dovrà zappare la terra e procedere infine a livellarla con un rastrello. A questo punto, si faranno dei buchi a distanza regolare e ben calcolata sulle dimensioni delle piante adulte, visto che proprio in queste buche andremo a piantare le piantine.

Se l’orto è sul balcone…

Se non si ha la possibilità di coltivare un vero e proprio orto, gli stessi ortaggi possono essere seminati o piantati in vaso. Anche se lo spazio a disposizione per la coltivazione sarà più limitato, se organizzato bene può dare comunque ottimi risultati e raccolti più che soddisfacenti per il fabbisogno familiare. Ovviamente bisogna avere l’accortezza di procurarsi vasi sufficientemente profondi e di posizionarli in punti soleggiati e ben areati, verificando i consigli di coltivazione per ciascun tipo di verdura o frutta che vorremo avere sul balcone.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte