inNaturale
Home
>
Cosa fiorisce ad aprile?

Cosa fiorisce ad aprile?

Ad aprile la natura rinasce e sapere cosa fiorisce durante il mese aiuta a fare le scelte migliori per giardini, balconi e angoli verdi

Per chi ama i vivaci colori della natura ad aprile la stagione entra nel vivo e sapere cosa fiorisce in questo mese primaverile diventa un must. Mentre le temperature si fanno miti e le giornate si allungano, infatti, le opzioni per decorare giardini e balconi in modo suggestivo sono moltissime. Dalle margherite alle azalee, passando per le tonalità degli alberi da frutto, scegliere su cosa soffermarci rimane l’unica incombenza.

cosa fiorisce ad aprile
@envatoelements

1) Azalee

Quando ci chiediamo cosa fiorisce ad aprile le azalee sono tra le prime piante a cui pensiamo. Queste, che possono essere coltivate nel terreno o in vaso, producono fiori di tonalità che virano dal bianco al rosso, passando per il rosa e il magenta. Curarle è semplice e sono, quindi, adatte anche ai principianti.

2) Margherite

Aprile è il mese delle onnipresenti margherite. Questi piccoli fiori sono la scelta ideale per dare colore a un prato e possono essere coltivate anche in vaschette insieme ad altri vegetali. Le margherite fanno da perfette comprimarie nelle composizioni e ci tengono compagnia fino a settembre.

3) Bouganville

Nell’elencare cosa fiorisce ad aprile non possiamo trascurare la Bouganville, regina delle piante da esterno. Si tratta di un rampicante tipico del paesaggio mediterraneo che ama il sole. I suoi fiori, quando esplodono, ricoprono i rami e sono di colori che virano dal rosa al rosso.

4) Glicine

Tra le piante rampicanti che in aprile danno il meglio troviamo il glicine. Questo produce bellissimi fiori lilla ed è in grado di proliferare in ogni tipo di terreno, senza bisogno di particolari cure. Le piante raggiungono altezze di 10-20 m.

5) Gerbere

Simbolo della primavera è anche la gerbera. Questa presenta fiori dalla struttura molto simile a quella delle margherite. I petali, più appuntiti, mostrano colori più accesi e vari. La coltivazione non richiede particolare impegno.

6) Ciliegi, mandorli e peschi

Quando ci domandiamo cosa fiorisce ad aprile il nostro pensiero corre subito ad alcuni alberi da frutto. In questo mese, infatti, i ciliegi si colorano di rosa e diventano persino protagonisti del rito dell’Hanami. Il pesco, con le sue tonalità delicate, non è da meno e il mandorlo, che sfoggia fioriture candide, può diventare un’altra opzione per arricchire il proprio giardino.

7) Anemoni

Gli anemoni, il cui nome significa “fiori del vento” danno vita a vere e proprie macchie di colore negli angoli verdi. Le piante raggiungono i 25 cm di altezza e sono, quindi, perfette per essere coltivate in vaso, preferibilmente in un terriccio ricco di sostanze organiche. I fiori sono di colori vari e vivaci e crescono bene sia in pieno sole, sia in zone di mezz’ombra.

8) Tulipani

Soffermarsi su cosa fiorisce in aprile significa concentrarsi sui tulipani. Questi raggiungono il loro massimo splendore alla fine del mese quando si tingono di rosa, rosso, bianco, viola e persino giallo. Tali fiori sono perfetti per abbellire gli ambienti esterni, in vaso, o per decorare gli interni, sotto forma di bellissimi bouquet. Vento e mancanza di luce sono, però, i loro nemici mortali.

Ad aprile la natura ha completato il proprio risveglio e tenere traccia di cosa fiorisce durante il mese è un’impresa. Non possiamo dimenticare che nel periodo sbocciano diverse varietà di rose e che si avvicina il momento dei gerani. Avviene, poi, la seconda fioritura di alcune specie di viole e le camelie, coloratesi a marzo, rimangono un’ottima scelta. Si conclude, poi, il periodo delle primule, iniziato con la fine dell’inverno.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte