inNaturale
Home
>
Come curare i gerani in vaso o nel giardino

Come curare i gerani in vaso o nel giardino

Coltivare il geranio non è difficile, ecco cosa fare per avere bellissime e abbondanti fioriture e come curare i gerani

Il geranio è una pianta molto comune, amata anche dai principianti della botanica poiché regala grandi soddisfazioni e non è difficile da mantenere. Curare i gerani in vaso o in giardino, infatti, non richiede particolari competenze.

Facendo attenzioni a poche e semplici regole i gerani sono capaci di coloratissime e abbondanti fioriture che, oltre a rendere bellissimi i vostri spazi verdi, aiuteranno a mantenere lontani da balconi e giardini anche alcuni insetti, specialmente le zanzare.

come curare gerani
@envatoelements

Che pianta è il geranio

Il geranio è una pianta erbacea perenne di origine africana. Si diffonde in Europa durante la colonizzazione, ai tempi in cui i viaggi verso l’Oriente diventano più regolari e frequenti.

Passando da Capo di Buona Speranza, località ove qualsiasi nave di mercanti si fermava per rifornirsi e ripartire alla volta di rotte più lontane, un gruppo di naturalisti di passaggio notò queste piante molto colorate, dal profumo intenso e dalla fioritura rigogliosa.

In Europa però il geranio non ebbe da subito successo. La popolarità della pianta arrivò solo in età vittoriana, quando Capo di Buona speranza divenne colonia inglese e il geranio si diffuse in tutta l’Inghilterra, abbellendo davanzali e aiuole. Presto la moda arrivò anche in Francia, in Germania ed ebbe talmente successo che nell’800 il geranio era anche conosciuto come “fiore della strada” poiché se ne vedevano ovunque.

Curare i gerani, le cose che devi sapere

Per avere gerani sempre sani e rigogliosi basta ricordare poche semplici regole, ma fondamentali per il benessere della pianta.

  • Scegliere una buona esposizione solare.

I gerani devono essere esposti alla luce del sole per la maggior parte della giornata. Scegliendo un’esposizione a mezz’ombra avrete fioritura scarsa o assente.

  • Utilizzare un terreno soffice, fertile e ben drenato.

Muovere spesso il terriccio in superfice consentirà una corretta aerazione del suolo e un miglior drenaggio dell’acqua.

  • In estate procedere ad annaffiature giornaliere, abbondanti ma a lenta cessione.

Quindi, non versate mai troppa acqua tutta insieme, meglio bagnare il terreno gradualmente, assicurandovi che sia sempre umido.

  • Concimare ogni due/tre mesi.

Nel periodo autunnale e invernale vanno bene concimazioni con semplici fondi di caffè, preventivamente essiccati. Verso la primavera e per tutta l’estate meglio utilizzare un concime specifico per gerani.

Come fare per avere gerani bellissimi

Per garantire la salute della pianta di geranio, rinvigorirla e avere fioriture esplosive, ricordatevi di eliminare periodicamente foglie e fiori secchi.

Con una forbice da giardino settimanalmente eliminate dai gerani foglie morte e fiori appassiti, tagliando a 1 cm dall’attaccatura dal fusto. Prestate attenzione a non graffiare o lesionare i rami per prevenire gli attacchi dei parassiti.

Avendo premura di osservare queste semplici accortezze, curare i gerani e tenerli in salute sarà per chiunque molto semplice e gratificante.


Elza Coculo
Elza Coculo
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte