Aperitivi & LiquoriBevande

Cocktail Mai Tai: ingredienti, ricetta originale e piatti da abbinare

Il Mai Tai è un cocktail la cui ricetta originale è ispirata dalla Polinesia. Un drink fatto pochi ingredienti perfetto per rinfrescarsi, da abbinare con piatti molto sfiziosi.

Il cocktail Mai Tai è un drink la cui ricetta originale è relativamente recente, nato a Los Angeles ma con ispirazioni dalla Polinesia. Gli ingredienti sono semplici e freschi, perfetti per una bevanda dissetante, basta non sottovalutare il suo grado alcolico. Se poi volete provare a servirlo durante un pasto la sperimentazione con i piatti da abbinare offre moltissimi spunti creativi.

cocktail mai tai ingredienti ricetta originale

Ricetta originale del cocktail Mai Tai

Il significato del suo nome, in lingua tahitiana, significa «impressionante», o meglio «il più buono» e fu creato molto probabilmente durante gli anni ‘50 a Los Angeles. In quel periodo infatti era di moda qualsiasi cosa riguardasse la Polinesia, motivo per cui diversi locali tentarono di ideare drink sulla stessa ispirazione. Nessuno sa con esattezza chi sia stato il primo a mettere a punto il Mai Tai originale, ma diverse fonti riportano Victor Bergeron come la mente dietro il cocktail. Se volete rifare l’originale, al posto della classica decorazione con ciliegina o fetta d’ananas, dovreste optare per un fiore di orchidea.

ricetta originale mai tai

Ingredienti

  • 3 cl di rum chiaro
  • 3 cl di rum scuro
  • 1,5 cl orange curacao
  • 1,5 sciroppo di orzata
  • 1 cl di succo di lime fresco
ingredienti mai tai

Come preparare il Mai Tai

Preparare questo cocktail è molto semplice, basta stare attenti a mescolare tutti gli ingredienti, tranne il rum scuro, in uno shaker con un’abbondante manciata di ghiaccio. Versate nel bicchiere il drink e, solo alla fine, aggiungete il rum scuro, così da dare una sfumatura intrigante al Mai Tai.

come preparare mai tai

Piatti da abbinare

In questo caso, come in quello del Margarita, è interessante provare ad abbinare dei piatti piccanti con la Nduja calabrese, o in alternativa accompagnarlo da una leggera frittura. In alternativa potreste ispirarvi ad abbinamenti simili a quelli del Daiquiri, e provare con un piatto come la paella o la fideuà.

TOPIC cocktail
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.