CosmesiSalute

Burrocacao bio, il balsamo per labbra facile da fare in casa

Preparare un burrocacao bio non è difficile. Il balsamo per labbra tanto utilizzato soprattutto in inverno può essere facilmente realizzato in casa, ecco come farlo completamente biologico.


Il burrocacao bio è un vero toccasana per le labbra screpolate, e, ancora meglio, il balsamo per labbra è davvero facile da fare in casa, anche gli ingredienti ormai si trovano senza troppa fatica. Se ne possono creare di diverse versioni, aromatizzate in modo diverso, con burro di cacao e di karitè come base. Abbiamo raccolto qualche idea da seguire oppure usare come ispirazione per la vostra personale ricetta.

Burrocacao bio il balsamo per labbra facile da fare in casa

Tante soluzioni diverse

Per preparare un burrocacao bio occorre cominciare dagli ingredienti di base: burro di cacao e burro di karitè, entrambi facilmente reperibili anche nella loro versione biologica. Sono ingredienti spesso in bella vista in tutti quei negozi che vendono prodotti per la cosmesi naturali, assieme anche agli olii essenziali, altra importante componente del balsamo per labbra.

burrocacao bio

La cosa più difficile, paradossalmente, è trovare il contenitore giusto: una scatola di latta normalmente è più che sufficiente, ma può essere un’ottima idea utilizzare anche le vecchie confezione di burrocacao stick dopo averlo terminato. In questo caso però, mi raccomando, lavate bene il contenitore in modo che non rimangano tracce di vecchie sostanze.

Idee per le ricette

Di base potrete decidere di usare esclusivamente i due tipi di burro sciogliendoli in un pentolino. Alcune ricette riportano la stessa quantità per uno e per l’altro, altre aggiungono un po’ più di burro di cacao, in ogni caso è consigliabile fare qualche esperimento e capire quale sarà la soluzione più adatta a voi. Una volta sciolto il grasso potrete aggiungere il vostro olio essenziale preferito, anche questo facilmente reperibile in una qualsiasi erboristeria. Ricordate però: fuoco sempre al minimo, meglio ancora se a bagnomaria, in modo che il grasso non si bruci per l’eccessivo calore

burrocacao bio balsamo labbra fatto in casa

Non serve niente di più: una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati a dovere versate il composto all’interno del suo nuovo contenitore. Ora qualche consiglio per essere originali: potete far sciogliere un quadratino di cioccolato fondente biologico nel burro in modo che questi si aromatizzi al cioccolato. In alternativa potreste provare con la cannella, nella sua versione in polvere o olio essenziale.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.